Un affresco da salvare

Il suggestivo Ciclo della Crocifissione, affrescato nel 1963 da Walter Madoi nella Chiesa di Sesta Inferiore, piccolo borgo in Comune di Corniglio, rischiava letteralmente di andare perduto. Negli ultimo anni il dipinto aveva subito profondi distacchi, tanto che una parte, seppur limitata, è effettivamente caduta.

Per chi ama Sesta e Madoi era una situazione troppo dolorosa; ecco che allora sensibilità e solidarietà si sono unite per intervenire il più rapidamente possibile.

Il Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma, consorzio tra proprietari terrieri, si è fatto promotore degli interventi di restauro più urgenti: quelli del consolidamento. Dopo aver ottenuto il benestare della Diocesi di Parma, l'autorizzazione dalla Soprintendenza e anche grazie a donazioni di generosi benefattori, ha investito le proprie risorse per dare il via agli interventi. Al lavoro la Cooperativa Esedra Restauri, che ha già realizzato i restauri dei dipinti di Madoi nella Chiesa del Corpus Domini a Parma; con grande professionalità e passione sono riusciti nella delicata operazione del consolidamento degli affreschi.

I Parchi del Ducato hanno messo a disposizione, gratuitamente, il loro Ufficio tecnico per la presentazione delle pratiche e la Direzione Lavori. 

Domenica 12 Giugno, a partire dalle 15.30, si terrà a Sesta Inferiore, lapresentazione degli interventi realizzati di recente e l'illustrazione dei lavori ancora necessari per terminare il restauro pittorico.

Altri interventi sono infatti necessari per completare il restauro, per realizzare i quali il Consorzio di Miglioramento ha attivato unasottoscrizione pubblica, aperta ha tutti coloro che vogliono contribuire, per reperire le risorse necessarie. 

In allegato il programma della giornata

Scheda pratica per "Un affresco da salvare "

Quando e dove
domenica 12 giugno 2016
Sesta inferiore di Corniglio
Ore 15.30

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Parma, la mostra di Ligabue inaugura il nuovo spazio espositivo di Palazzo Tarasconi

    • dal 19 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Palazzo Tarasconi
  • 'Renato Brozzi e la scultura animalista italiana tra Otto e Novecento" al museo Renato Brozzi

    • dal 11 febbraio al 30 maggio 2021
    • Museo Renato Brozzi di Traversetolo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ParmaToday è in caricamento