verso traiettorie - ensemble prometeo (raimondi / rossi / alberti)

Martedì 30 aprile 2019
Sala dei Concerti della Casa della Musica, ore 20:30

Ensemble Prometeo

Grazia Raimondi, violino
Michele Marco Rossi, violoncello
Alfonso Alberti, pianoforte


Programma della serata:

Michele Foresi (1988)
"Il corniciaio" (2016)
per pianoforte

Franz Schubert (1797-1828)
"Trio in mi bemolle maggiore", op. 148 ("Notturno") (1828)
per violino, violoncello e pianoforte
- Adagio

Iannis Xenakis (1922-2001)
"Kottos" (1977)
per violoncello

Emanuele Palumbo (1987)
"Gli alberi che mi guardavano" (2015)
per pianoforte

Goffredo Petrassi (1904-2003)
"Introduzione e Allegro" (1933)
per violino e pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897)
"Trio n. 1 in si maggiore", op. 8 (1853-1854, rev. 1889)
per violino, violoncello e pianoforte
- Allegro con brio. Con moto
- Scherzo. Allegro molto. Trio: Meno Allegro
- Adagio non troppo
- Finale. Allegro molto agitato


Il secondo appuntamento con la rassegna «Verso Traiettorie» vede ancora una volta l’Ensemble Prometeo in formazione di trio. Martedì 30 aprile, alle ore 20.30 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma la violinista Grazia Raimondi, il violoncellista Michele Marco Rossi e il pianista Alfonso Alberti impostano un programma ad ampio spettro che si apre con una composizione singolare, «Il corniciaio» di Michele Foresi, pezzo recentissimo (2016) in cui il pianista esplora le sonorità del proprio strumento senza mai toccare la tastiera. A Foresi si affianca un altro compositore italiano giovanissimo, il barese Emanuele Palumbo, del quale verrà eseguito «Gli alberi che mi guardavano» per pianoforte. Il violoncello solo è protagonista con uno dei pezzi tecnicamente più ardui del suo repertorio, «Kottos» di Iannis Xenakis, e a completare il programma saranno due composizioni giovanili di Goffredo Petrassi e Johannes Brahms, rispettivamente «Introduzione e Allegro» per violino e pianoforte, e il «Trio» op. 8, che Brahms rivisiterà più di trent’anni dopo. A fianco di questo Trio, una pagina delicata e matura di Franz Schubert, il «Trio» op. 148.
Grazia Raimondi insegna violino presso l’Istituto Superiore di studi musicali “G. Verdi” di Ravenna. Vincitrice di numerosi concorsi in Italia e all’estero, svolge un’intensa attività solistica e cameristica in prestigiosi teatri e sale da concerto sia nell’ambito della musica classica e da camera sia, più recentemente, nell’ambito della musica contemporanea. Suona un Giuseppe Gagliano del 1783.
Il violoncellista Michele Marco Rossi, nonostante la giovane età, ha già preso parte alla realizzazione di numerosi nuovi lavori, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale di oggi. Dedito alla sperimentazione e alla ricerca continua su nuovi repertori, tecniche e possibilità artistiche e strumentali, porta avanti anche progetti di musica antica su strumenti originali, spettacoli di teatro d’avanguardia e collaborazioni da coautore.
La grande passione del pianista Alfonso Alberti è la musica d’oggi, nella convinzione che essa sia un’opportunità formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere e noi stessi che viviamo in questo tempo. I suoi programmi da recital amano tessere rapporti fra le diverse epoche, con l’intento di mostrare l’unità del percorso storico musicale. Alberti è anche scrittore e proprio di quest’anno è una plaquette con cinque sue poesie e tempere originali di Adalberto Borioli.

Il concerto sarà preceduto da un incontro di presentazione gratuito, a cura di Alfonso Alberti e Michele Marco Rossi, che si terrà lunedì 29 aprile (il giorno precedente l’evento) alle ore 18.30 presso la sala ParmaUniverCity Info Point (sottopasso del Ponte romano, tra Piazza Ghiaia e Borgo Romagnosi - Parma).

I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30 e in prevendita su Vivaticket.

Costi dei biglietti
Intero: € 10
Ridotto studenti: € 5
Omaggio: under 18

Per informazioni
Fondazione Prometeo
tel. 0521 708899 - cell. 348 1410292
www.fondazioneprometeo.org - info@fondazioneprometeo.org

Casa della Musica
P.le San Francesco, 1 - Parma
tel. 0521 031170 - www.lacasadellamusica.it

Link utili
https://www.fondazioneprometeo.org
https://www.facebook.com/fprometeo.traiettorie
https://twitter.com/f_prometeo

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal 10 marzo a ottobre 2019, 4 esclusivi appuntamenti con degustazione sensoriale per scoprire il Museo del Culatello e del Masalén di Polesine Parmense

    • dal 10 marzo al 31 ottobre 2019
    • Location varie
  • Mike Highsnob al Campus Industry

    • dal 6 ottobre 2018 al 6 ottobre 2019
    • Campus Industry
  • Al via “Settembre Gastronomico”: ecco il programma

    • dal 1 al 29 settembre 2019
    • Location varie
  • San Francesco del Prato, un primo assaggio della bellezza: ecco gli eventi

    • dal 14 settembre al 3 novembre 2019
    • San Francesco del Prato
Torna su
ParmaToday è in caricamento