Auto: a Parma solo lo 0,84% è elettrico o ibrido

Tutti i dati

Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Parma erano 2.453, vale a dire lo 0,84% del parco auto circolante nella provincia. La percentuale, seppur bassa, risulta essere superiore a quella nazionale (0,66%) e fa guadagnare alla provincia il quarto posto nella classifica regionale. In Emilia-Romagna le automobili elettriche e ibride sono, complessivamente, 29.666, vale a dire l’1,03% del totale auto circolanti nella regione.

Guardando i dati su base territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Bologna, dove l’1,87% delle auto è elettrico o ibrido. Seguono sul podio le province di Modena (0,98%) e Reggio Emilia (0,94%). Al quarto posto si posiziona Parma (qui le auto elettriche/ibride sono lo 0,84%), seguita da Piacenza (0,80%), Rimini (0,75%) e Ferrara (0,68%). Chiudono la graduatoria regionale la provincia di Ravenna (0,67%) e, all’ultimo posto, quella di Forlì-Cesena (0,55%).

Il dato percentuale relativo alla provincia di Parma migliora notevolmente se si prendono in considerazione anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a 54.192 autoveicoli, ovvero il 18,7% del parco auto circolante nella provincia.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dichiarazione dei redditi: dal 1° gennaio 2020 le spese da detrarre non possono essere pagate in contanti

  • Calendario di Miss Nonna 2020: per il mese di agosto c'è una nonna parmigiana

  • "Rimborsi raddoppiati per gli interventi chirurgici", sequestro di oltre 1 milione di euro alle Piccole Figlie: denunciati direttore e dirigente medico

  • Si schiantano in auto contro un tir in A1: muoiono una 24enne incinta e il suocero 76enne

  • Tragedia in stazione: uomo travolto ed ucciso da un treno

  • Più di mille giovani a Noceto per un rave in un capannone abbandonato

Torna su
ParmaToday è in caricamento