menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricerca ICity, Parma è la seconda città più 'intelligente' d'Italia

A decretarlo la ricerca 'ICity rate', realizzata da Forum Pa in collaborazione con Bologna Fiere. Su 103 capoluoghi di provincia la nostra città è sul podio per governance, ambiente, mobilità ed economia

Parma è seconda, preceduta solo da Bologna, nella classifica delle città più 'intelligenti' d'Italia. A fotografare la situazione  è la ricerca 'ICity rate', realizzata da Forum Pa e presentata, in collaborazione con Bologna Fiere, alla giornata inaugurale di 'Smart City Exhibition 2012', in programma nel capoluogo emiliano sino a mercoledì. Per stilare la classifica -che ha visto la partecipazione di 103 capoluoghi di provincia - sono stati utilizzati oltre cento indicatori, come la Governance della città, l'economia, la mobilità, l'ambiente, il capitale sociale e la qualità della vita.

Tra le le città italiane più intelligenti, ossia più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive e più vivibili, oltre a Bologna, Parma e Trento, si collocano in scia, nella classifica generale, Firenze, Milano, Ravenna, Genova, Reggio-Emilia, Venezia e Pisa che chiude la top ten. La prima città del Sud, con il 43/0 posto è Cagliari, seguita da Lecce (54/a) e Matera (58/a). In di coda alla graduatoeconomiaria Caltanissetta, Crotone ed Enna.

"La classifica, piuttosto che considerarsi un punto di arrivo, vuole essere utile per fotografare lo stato attuale, di partenza dei processi in corso - sottolinea Gianni Dominici, direttore generale di Forum Pa, curatore della ricerca -. Utilizzando la metafora delle corse automobilistiche, quella che restituiamo non è - chiosa - la classifica finale ma la griglia di partenza di una gara ancora tutta da correre. Ovviamente in pole position non ci si arriva per caso e le città più avanti nello schieramento sono quelle che possono vantare una preparazione, un'accumulazione importante nei diversi ambiti considerati".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma scongiura la zona rossa: restiamo arancioni

  • Cronaca

    Covid, record di casi a Parma: + 234 e 5 morti

  • Cronaca

    Parma in zona rossa: oggi si decide

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento