rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Green

Ricerca ICity, Parma è la seconda città più 'intelligente' d'Italia

A decretarlo la ricerca 'ICity rate', realizzata da Forum Pa in collaborazione con Bologna Fiere. Su 103 capoluoghi di provincia la nostra città è sul podio per governance, ambiente, mobilità ed economia

Parma è seconda, preceduta solo da Bologna, nella classifica delle città più 'intelligenti' d'Italia. A fotografare la situazione  è la ricerca 'ICity rate', realizzata da Forum Pa e presentata, in collaborazione con Bologna Fiere, alla giornata inaugurale di 'Smart City Exhibition 2012', in programma nel capoluogo emiliano sino a mercoledì. Per stilare la classifica -che ha visto la partecipazione di 103 capoluoghi di provincia - sono stati utilizzati oltre cento indicatori, come la Governance della città, l'economia, la mobilità, l'ambiente, il capitale sociale e la qualità della vita.

Tra le le città italiane più intelligenti, ossia più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive e più vivibili, oltre a Bologna, Parma e Trento, si collocano in scia, nella classifica generale, Firenze, Milano, Ravenna, Genova, Reggio-Emilia, Venezia e Pisa che chiude la top ten. La prima città del Sud, con il 43/0 posto è Cagliari, seguita da Lecce (54/a) e Matera (58/a). In di coda alla graduatoeconomiaria Caltanissetta, Crotone ed Enna.

"La classifica, piuttosto che considerarsi un punto di arrivo, vuole essere utile per fotografare lo stato attuale, di partenza dei processi in corso - sottolinea Gianni Dominici, direttore generale di Forum Pa, curatore della ricerca -. Utilizzando la metafora delle corse automobilistiche, quella che restituiamo non è - chiosa - la classifica finale ma la griglia di partenza di una gara ancora tutta da correre. Ovviamente in pole position non ci si arriva per caso e le città più avanti nello schieramento sono quelle che possono vantare una preparazione, un'accumulazione importante nei diversi ambiti considerati".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca ICity, Parma è la seconda città più 'intelligente' d'Italia

ParmaToday è in caricamento