menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Acqua come valore e risorsa per il territorio': convegno del Consorzio di Bonifica a Fontanellato

La fertilità agricola, la produzione agroalimentare, la qualità e la quantità dei flussi di acque irrigue a sostegno costante dei prodotti più importanti del Made in Italy saranno i temi al centro dell’incontro del 23 maggio organizzato dal Consorzio di Bonifica Parmense in collaborazione con il Comune di Fontanellato

"Acqua, come valore e risorsa per il territorio”. La fertilità agricola, la produzione agroalimentare, la qualità e la quantità dei flussi di acque irrigue a sostegno costante dei prodotti più importanti del Made in Italy saranno i temi al centro dell’incontro organizzato dal Consorzio di Bonifica Parmense in collaborazione con il Comune di Fontanellato. Sabato 23 maggio a partire dalle 10 presso i locali della Rocca interverranno il sindaco di Fontanellato Domenico Altieri e il presidente della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi e di seguito i relatori Riccardo Franchini, esperto ambientale, su “ Caratteristiche qualitative delle acque ad uso irriguo”, l’ agronomo Giacomo Corradi su “Il valore dell’acqua e lo sviluppo agronomico”, il neurologo-psichiatra Gianfranco Marchesi su “Acqua, uomo e natura tra paesaggio e neuroscienze”.

Coordinerà i lavori della mattinata il direttore del Consorzio di Bonifica Meuccio Berselli. L’incontro aperto al pubblico interessato vedrà la presenza degli studenti del Polo Agroindustriale ITis Galilei di San Secondo Parmense  e dell’Istituto Tecnico per Geometri Paciolo di Fidenza. Si parlerà inoltre del ruolo del Consorzio di bonifica sul territorio, per aumentare la capacità di reddito degli imprenditori agricoli in un armonioso sviluppo della ruralità con eccellenze enogastronomiche, anche attraverso l’ausilio di innovative tecniche per un miglioramento delle performances irrigue alla luce del nuovo PSR.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento