rotate-mobile
Green Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Critical Mass, terza uscita degli attivisti: appuntamento il 29 novembre in piazza Garibaldi

A Parma, come nelle grandi città, è fissato l'evento Critical Mass per il 29 novembre. Un modo per riunire chi usa la bicicletta per lavoro, divertimento o per l'impegno ambientalista e far riconoscere a tutti quanto le due ruote siano un ecologico modo di vivere

A Parma, come nelle grandi città, è fissato l'evento Critical Mass per il 29 novembre. Un modo per riunire chi usa la bicicletta per lavoro, divertimento o per l'impegno ambientalista e far riconoscere a tutti quanto le due ruote siano un ecologico modo di vivere. Critical mass è un raduno di biciclette che sfruttando la quantità di partecipanti si prefigge di bloccare il traffico delle strade cittadine. Non preoccupatevi, per poco. Giusto il tempo di far capire quanto sia elevato il numero di persone che utilizza la bicicletta e quanto sia essenziale l'uso di essa.

Il fenomeno nasce in America negli anni 90 e si propaga negli anni in varie città del mondo. L'idea di riunirsi in modo spontaneo, senza bandiere, leader e organizzatori in modo del tutto improvvisato viene definito “coincidenza organizzata” proprio per il suo criterio libero di appartenenza. I motivi per partecipare sono tutti accettati; l'impegno ambientalista, la pulsione a creare confusione , il gusto anarchico dell'atto, la sicurezza dei ciclisti o anche per puro divertimento e curiosità. Sicuramente è una forma particolare per portare alla luce l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi rispetto all'utilizzo delle automobili.

Il 29 novembre alle ore 16.30 in piazza Garibaldi è fissato l'evento aperto a tutti l'importante è la voglia di pedalare un po' in compagnia, ognuno con la sua bici e ognuno con la sua velocità. “il ciclista urbano e' per sua natura un inventore...di un nuovo equilibrio che rimettera' in marcia la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Critical Mass, terza uscita degli attivisti: appuntamento il 29 novembre in piazza Garibaldi

ParmaToday è in caricamento