menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Manifattura Urbana | Giardino di San Paolo: al via laboratori didattici ed iniziative

Missione compiuta: da oggi i due ingressi dei Giardini di San Paolo che affacciano su Borgo Giordani sono valicabili da tutti i cittadini, seguendo gli stessi orari di apertura e chiusura del parco già validi per l’ingresso di via Melloni...

Missione compiuta: da oggi i due ingressi dei Giardini di San Paolo che affacciano su Borgo Giordani sono valicabili da tutti i cittadini, seguendo gli stessi orari di apertura e chiusura del parco già validi per l’ingresso di via Melloni. Presenti alla simbolica cerimonia questa mattina gli assessori Michele Alinovi e Laura Ferraris, il presidente del WWF Parma Rolando Cervi (tra i patrocinatori dell’evento) ed i rappresentanti delle associazioni che hanno ottenuto questo importante risultato, frutto di una forte sinergia e di una strettissima collaborazione, ovvero Manifattura Urbana, i Nostri Borghi ed il Gruppo Archeologico VEA, quest’ultimo vincitore del bando di concorso regionale “Giovani per il territorio”, che ha portato ad un primo progetto di riqualificazione denominato ‘Hortus Conclusus’ e che vedrà allestimenti di ambientazioni d’epoca negli spazi nel parco, laboratori per le scuole e incontri aperti alla cittadinanza sul tema “Archeologia in Giardino” per l’intera estate.

Ma Manifattura Urbana è una realtà in continuo movimento ed è già da tempo a lavoro per quello che si preannuncia un duplice evento molto atteso dal punto di vista didattico: la presenza nella nostra provincia della prof.ssa Maddalena Achenza, illustre docente e PhD, UNICA, che l’associazione ha chiamato per il coordinamento scientifico di un importante workshop didattico sulle tecniche di costruzione con la terra cruda a Berceto ed un seminario in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma.

Il workshop, intitolato appunto “Costruire in Terra Cruda”, è aperto a studenti e neolaureati e avrà inizio martedì 16 Giugno alle ore 9.00 nei locali dell’ex-fornace di Ghiare di Berceto con i saluti del sindaco Luigi Lucchi, e durerà sino a venerdì 19 Giugno.

Mercoledì 17 Giugno invece, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso il Workout Pasubio Temporary in via Palermo 6 a Parma, si terrà il seminario “La terra per l'Architettura”, con gli interventi della stessa prof.ssa Achenza e di Matteo Brioni, di Matteo Brioni srl. Il seminario – realizzato da Ordine Architetti Parma e Fondazione Architetti Parma e Piacenza, in collaborazione con Associazione Manifattura Urbana, Matteo Brioni srl, Edilizia 2000 – è gratuito e la partecipazione dà diritto all'attribuzione di 2 CFP.

Ulteriori info in merito alla possibilità di partecipare al Workshop di Ghiare e alla disponibilità di alloggio sono reperibili sul sito ufficiale di Manifattura Urbana al seguente link: https://manifatturaurbana.org/workshop/terra%20cruda.html. Mentre per il programma del seminario e la possibilità di accreditarsi consultare la pagina web dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma: https://www.archiparma.it/not-1179-formazione_la_terra_per_l_architettura_costruire_e_decorare_con_la_terra_cruda.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento