L'assessore Borghi a Bruxelles alla conferenza europea per la missione 100 città
Confronto per raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2030
L’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità Gianluca Borghi ha partecipato nei giorni scorsi a Bruxelles alla conferenza europea dedicata alla “Missione 100 città”. "Come noto - afferma l'Assessore Borghi - Parma, insieme ad altre novantanove città, è stata scelta dalla Commissione europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, e la conferenza di Bruxelles è stata un’importante occasione di confronto e discussione con le altre città, coi funzionari della Commissione Europea e coi membri del Parlamento europeo. Un momento di condivisione e scambio proficuo, in cui si sono analizzate le sfide che le città coinvolte nella Missione dovranno affrontare, sfide che Parma è intenzionata a cogliere".
Accompagnato da Alessandro Angella, dirigente del Settore Transizione Ecologica, e da Cristina Pellegrini della Direzione Generale, l’Assessore Borghi ha condiviso l’esperienza messa in campo dalla nostra città in vista del raggiungimento della neutralità climatica al 2030. A settembre Parma sarà tra le prime tre città italiane a presentare il contratto climatico, che verrà successivamente sottoscritto dal Sindaco e dalla Commissione Europea: si tratta di un documento che individua gli obiettivi e i progetti che comune e stakeholders locali si impegneranno a realizzare nei prossimi anni in tema di energia, mobilità, economia circolare, transizione digitale ed efficientamento energetico degli edifici.
I lavori di Bruxelles sono stati chiusi dal Vice Presidente della Commissione Europea Frans Timmermans, che ha rimarcato il ruolo fondamentale delle città nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e ha sottolineato l’importanza di tutelare le parti più vulnerabili della popolazione nel processo di transizione ecologica.
Un momento particolarmente significativo della missione si è svolto nella sede della delegazione della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, dove si sono tenuti alcuni incontri tra l’Assessore Borghi e i funzionari della Direzione Generale Clima e della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, momenti che hanno permesso di approfondire priorità, strategie e fonti di finanziamento di una serie di progetti che il Comune di Parma sta realizzando, proprio in tema di transizione ecologica.