menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Manifattura Urbana': riqualificazione, sostenibilità e formazione nelle scuole

È terminato con una significativa stretta di mano tra l’ing. Francesco Fulvi ed il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti l’incontro di oggi pomeriggio in Municipio dove gli Amministratori locali hanno ospitato una delegazione della neonata associazione culturale “Manifattura Urbana”. Presente all’appuntamento anche l’Assessore all’Urbanistica Michele Alinovi

È terminato con una significativa stretta di mano tra l’ing. Francesco Fulvi ed il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti l’incontro di oggi pomeriggio in Municipio dove gli Amministratori locali hanno ospitato una delegazione della neonata associazione culturale “Manifattura Urbana”. Presente all’appuntamento anche l’Assessore all’Urbanistica Michele Alinovi. Sul tavolo le importanti tematiche che Fulvi ed i suoi ragazzi hanno portato all’attenzione dei cittadini parmigiani ed italiani già la scorsa estate, con la sfida (ampiamente vinta) legata al recupero dell’ex-cementificio “Marchino” a Ghiare, la Fornace situata in provincia di Berceto: la riqualificazione ed il riuso di edifici ed aree architettoniche abbandonate senza che vengano abbattuti, ma “costruendo sul costruito”; la creazione di spazi e strutture ecosostenibili, come i giardini condivisi, che “Manifattura Urbana” intende monitorare di comune accordo con il Comune; la formazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ai quali l’associazione desidera offrire specifici incontri didattici.
 
"Questi ragazzi stanno dimostrando di comprendere il vero valore del patrimonio della nostra città – ha dichiarato il sindaco Pizzarotti – ricca di tanti edifici oggi purtroppo abbandonati, tanti luoghi suggestivi sui quali occorrono risorse, ma ancor prima idee". "In vista di Expo 2015, siamo stati coinvolti da Slowfood per porre un nostro stand in Cittadella ogni prima domenica del mese da Maggio a Ottobre – ha sottolineato Fulvi, Presidente di “Manifattura Urbana” – spiegando ai cittadini le tematiche legate all’ecosostenibilità. Ne siamo lieti e aspettiamo chiunque vorrà sostenerci e far parte dell’associazione, dove siamo già quasi un centinaio di iscritti, per migliorare insieme Parma".

 
"La possibile realizzazione di orti in comune e giardini condivisi è un percorso che l’Amministrazione potrebbe intraprendere insieme a “Manifattura Urbana” – ha concluso l’assessore Alinovi – mentre per ciò che riguarda l’argomento del restauro sono molteplici le opere che necessitano di un intervento come quello che i ragazzi hanno operato sulla Fornace e del quale sono rimasto profondamente e positivamente colpito. Valuteremo insieme il da farsi". Fulvi ha avuto infine un pensiero per tutte le donne in vista della Celebrazione di domani: "Al workshop di Ghiare le studentesse erano in maggioranza, una percentuale altissima che ha rappresentato la parte più dolce e al tempo stesso più forte di quella bellissima esperienza".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento