menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piste ciclabili, conclusi i lavori nel tratto di via Baganza. La 'prova' di Folli

Si sono conclusi i lavori di sistemazione della pista ciclabile lungo via Baganza, rispettando i tempi programmati. Il tratto interessato, di circa 400 metri, va dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta

Si sono conclusi i lavori di sistemazione della pista ciclabile lungo via Baganza, rispettando i tempi programmati. Il tratto interessato, di circa 400 metri, va dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta. Si tratta di parte dell’itinerario del Biciplan che va dal centro al Campus Universitario attraverso Strada Montanara e che sarà interessato dai lavori di nuove opere nel periodo estivo, da via Bramante al Campus. Si è proceduto alla risagomatura del tracciato, alla pulizia del tratto ed alla posa del nuovo fondo della pista ciclabile in calcestre attraverso la sua livellazione ed il compattamento tramite l’utilizzo di nuovo ghiaietto, eliminando, così, buche e avallamenti e attraverso la rimozione dei residui vegetali presenti. 

“La nostra rete ciclabile ha bisogno di manutenzione – ha affermato l’assessore Gabriele Folli durante il sopralluogo per verificare l’esito dell’intervento – su diverse piste si registra una situazione di degrado dovuto all’usura, con buche e altre situazioni che non ne consentono un utilizzo ottimale. Oltre a questa, abbiamo concluso la sistemazione della pista di viale Villetta e nei prossimi giorni interverremo in via Mantova. Poi continueremo ad intervenire a seconda delle disponibilità economiche che avremo a disposizione”.

Tra il 10 e 30 aprile è in programma la manutenzione del tratto di pista ciclabile compreso tra la rotatoria di via Mantova, in corrispondenza della tangenziale Nord, fino a Vicopònell’ambito del percorso 3 del Biciplan. Si provvederà alla sistemazione del fondo, con il riempimento delle buche presenti, la realizzazione di scivoli di adeguata pendenza e la rimozione degli ostacoli presenti. In programma anche la revisione della segnaletica verticale e la realizzazione di quella orizzontale, oggi assente. Gli interventi di manutenzione ordinaria delle piste ciclabili interessate (il tratto di ciclabile compreso tra il cimitero urbano della Villetta e viale Milazzo - ultimato a fine marzo- quello in via Baganza dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta – appena concluso- e il tratto in via Mantova, dalla rotatoria in corrispondenza della tangenziale Nord fino a Vicopo’ –in programma-) sono stati coordinati dal settore mobilità del Comune.

Da qualche anno sulle piste ciclabili non  venivano svolti lavori di manutenzione, che si è così dimostrata ora urgente e necessaria. Su circa  120 chilometri di rete ciclabile, solo i 3 chilometri circa dei suddetti tratti sono potuti essere oggetto  di manutenzione, per una spesa complessiva di 59 mila euro. I lavori rientrano nei provvedimenti  volti a facilitare lo spostamento in bici, in linea con gli obiettivi europei di elevare al 20% il numero  di cittadini che si spostano usando le due ruote, entro il 2020.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Sport

    L'Inter soffre, ma vince: al Parma restano solo i complimenti

  • Cronaca

    Covid: quasi 170 casi e un morto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento