menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piste ciclabili, conclusi i lavori tra viale Villetta e viale Milazzo: apertura ad aprile

Avviati gli interventi sul tratto di pista ciclabile lungo Baganza, dove si concluderanno entro la prima settimana di aprile. Tra il 10 e 30 aprile è in programma la manutenzione del tratto di pista ciclabile di via Mantova

Si sono conclusi i lavori di sistemazione della pista ciclabile nel tratto tra il cimitero della Villetta e viale Milazzo, la pista sarà riaperta la seconda settimana di aprile dopo l’installazione della nuova segnaletica. L’intervento ha rispettato i tempi programmati ed ha interessato un tratto dell’itinerario 9 del Biciplan. Sono state eliminate le disconnessioni sul fondo in autobloccanti; si è ovviato agli avallamenti prodotti dalle radici degli alberi presenti lungo il tracciato e ad a quelli dovuti a passaggio di mezzi pesanti. Il tratto di pista ciclabile si presenta oggi sotto una nuova veste, è stato rifatto il fondo del marciapiede e risistemati gli autobloccanti con il rifacimento della pavimentazione alla base di alcune alberature.

Avviati gli interventi sul tratto di pista ciclabile lungo Baganza, dove si concluderanno entro la prima settimana di aprile. Il tratto interessato va dal ponte dei Carrettieri al ponte della Navetta. Il tratto fa parte dell’itinerario del Biciplan che va dal centro al Campus Universitario attraverso Strada Montanara e che sarà interessato dai lavori di nuove opere nel periodo estivo, da via Bramante al Campus. Si è proceduto alla risagomatura del tracciato, alla pulizia del tratto ed alla posa del nuovo fondo della pista ciclabile in calcestre attraverso la sua livellazione ed il compattamento tramite l’utilizzo di nuovo ghiaietto, eliminando, così, buche e avallamenti e attraverso la rimozione dei residui vegetali presenti.

Tra il 10 e 30 aprile è in programma la manutenzione del tratto di pista ciclabile compreso tra la rotatoria di via Mantova, in corrispondenza della tangenziale Nord, fino a Vicopò, nell’ambito del percorso 3 del Biciplan. Si provvederà alla sistemazione del fondo, con il riempimento delle buche presenti, la realizzazione di scivoli di adeguata pendenza e la rimozione degli ostacoli presenti, con particolare riguardo alla cura del verde pubblico, eliminandone gli intralci. In programma anche la revisione della segnaletica verticale e la realizzazione di quella orizzontale, oggi assente. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla mobilità Gabriele Folli. “Il Comune ha stanziato 59 mila euro per la manutenzione delle piste ciclabili, La manutenzione delle piste ciclabili, pur con le poche risorse a disposizione, rimane uno degli obiettivi principali della mobilità sostenibile in un’ottica di incentivazione del loro utilizzo da parte dei cittadini. Si tratta di misure che si affiancano al progetto di nuovo collegamento diretto tra il centro e il Campus universitario in programma nei prossimi mesi ed all’incremento del numero di stazioni di Bike Sharing ”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Attualità

Aree verdi: 250 mila euro per i nuovi giochi bimbi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento