rotate-mobile
Green

Cetri Educational Awards: studenti del Rondani premiati oggi in Senato

L'Istituto parmigiano si è distinto per la partecipazione alla realizzazione del "Modulo Eco", progetto targato "Manifattura Urbana" con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma

La cerimonia dei Cetri Educational Awards, cui parteciperanno anche gli studenti della 5^C dell’Istituto Tecnico Statale Geometri “Camillo Rondani” di Parma, sarà trasmessa questa mattina in diretta sul canale YouTube "Senato 1"(https://youtu.be/6liKHJ15nnk) a partire dalle ore 11.

Saranno premiati tre licei italiani - e i relativi progetti da loro elaborati - tra ben oltre venti selezionati. La premiazione si svolgerà con indirizzo di saluto del Presidente Pietro Grasso a Palazzo Madama a Roma, nella Sala Koch del Senato della Repubblica.

L'Istituto "Rondani" si è distinto per la partecipazione alla realizzazione del “Modulo Eco”, progetto targato "Manifattura Urbana" con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, grazie anche all’impegno dell'Assessore all’Urbanistica Michele Alinovi, che ne ha sposato l’idea e la filosofia; e all’Energy Manager Enzo Bertolotti, che lo ha incluso nel piano d'azione del Patto dei Sindaci (PAES). In rappresentanza del Comune di Parma sarà presente alla cerimonia l'Assessore all'Ambiente Gabriele Folli.

moduloeco-2

Oltre al "Rondani" di Parma, a ritirare gli speciali premi saranno anche l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giulio Natta” di Bergamo per il progetto “Future Energy & Young Minds”; e il Liceo Artistico “Giuseppe Terragni” di Como per le soluzioni progettuali sulla ricostruzione del Nuovo Bivacco di Taeggio, sulle montagne del Comune di Premana (Lecco). Alle tre scuole verranno donate tre opere opere d’arte dei designer di R(h)OME MADE, che uniscono l’artigianato di qualità al design più innovativo. Gli artisti che hanno realizzato i manufatti in pezzi unici sono Fabio Alecci e Walter Di Paola, opera “Fulminati” (animale con lampadina fulminata e fil di ferro); Germana Leonelli e Patrizia Della Peruta per PAGE Diamania, opera “Omaggio alla Terra”, con materiali di recupero (diapositive, metallo, legno e carta abbandonati nell’ambiente); e Laura Buffa per Alter Equo, opera “Luce Solare”, luce LED con cover di CD e plastica PET. 

Gli Educational Awards sono conferiti dal Cetri-Tires (Cercle Européen pour la Troisième Révolution Industrielle – Third Industrial Revolution European Society), Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ispirato ai principi dell’economista statunitense Jeremy Rifkin, il cui piano formativo prevede un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico che abbia positivi risvolti ambientali e climatici grazie al coinvolgimento partecipato dei cittadini, giovani generazioni in primis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cetri Educational Awards: studenti del Rondani premiati oggi in Senato

ParmaToday è in caricamento