menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Smart City Index: Parma tra le prime dieci città della classifica

Seconda edizione dello Smart City Index. Se al primo posto si classifica Bologna, seguita da Torino e Milano la città di Parma si posiziona, tra le città medie, nella top ten insieme ad altre città come Verona e Pisa

Seconda edizione dello Smart City Index. Se al primo posto si classifica Bologna, seguita da Torino e Milano la città di Parma si posiziona, tra le città medie, nella top ten insieme ad altre città come Verona, Pisa e Brescia. Tra le città medie la più alta posizione in classifica per il 2014 la raggiunge Trento, sempre nei primi posti nella classifiche nazionali su ambiente e innovazione. 

La classifica è frutto di un attento monitoraggio territoriale realizzato da Between, che da 10 anni analizza il livello di innovazione tecnologica (dalla banda larga ai servizi digitali) delle nostre città. La seconda edizione dello Smart City Index si è sviluppata seguendo l’evoluzione delle innovazioni: sono state aggiunte all’analisi tre nuove aree tematiche (Smart Culture & Travel, Smart Urban Security, Smart Justice) e sei nuove sotto aree (Wi Fi, Energie Alternative, Smart Grid, Giustizia Digitale, Sicurezza Urbana e Digital Security). In molte aree sono stati aggiunti ulteriori indicatori (passando da 153 a 422), per seguire l’evoluzione delle diverse tematiche, per monitorare un numero maggiore di servizi digitali, per aggiungere ove presenti dati sull’utilizzo dei servizi. Lo Smart City Index in questa fase misura prevalentemente la disponibilità dei servizi, ma progressivamente, arricchendosi, si sposterà sulla lettura dei percorsi delle città verso la Smart City. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Prenotazioni per chi ha dai 60 ai 64 anni: a Parma 28 mila persone

Attualità

Prosegue la campagna vaccinale: a Parma quasi 174 mila dosi

Attualità

Vaccino dai 60 ai 64 anni: a Parma 7.400 prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    "Interno Verde": alla ricerca dei giardini segreti di Parma

  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento