menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Legambiente, torna Voler Bene all’Italia: appuntamento a Traversetolo

Il 30-31 maggio a Fanano (MO): un fine settimana ai piedi del Monte Cimone, per riscoprire le bellezze dell’estate in Appennino. Altre iniziative a Ligonchio (RE) e Traversetolo

Torna Voler Bene all’Italia, con le giornate della bellezza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2015 con quasi 200 eventi e itinerari in tutta Italia per conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza. 
 
In Emilia Romagna l’appuntamento principale è nel fine settimana del 30-31 maggio a Fanano (MO): due giorni ai piedi del Monte Cimone tra i suoi sentieri ed i suoi sapori.Si parte sabato mattina con il convegno, organizzato dal Comune di Fanano, “Il Mirtillo nero dell’Appennino: ripartire dalla terra per programmare il futuro”. La giornata continuerà nel pomeriggio con la visita all’Azienda Agricola “I Rodi”, dove potremo toccare con mano la lavorazione dei mirtilli, e successivamente una visita guidata al Parco Museo di Sculture di Pietra. La prima giornata si concluderà in serata con la proiezione del documentario “Parchi di Vita”: un viaggio tra Appennino e Delta del Po, alla scoperta degli antichi mestieri legati alla filiera della castagna e dell’anguilla.
 
Domenica 31 prenderà il via con una passeggiata che partirà dall’Agriturismo del Cimone, attraversando faggete e boschi misti di acero, frassino, pini e larici  fino a raggiungere Pian del Falco, passando dalla borgata di fattoria Poli.
A ritorno pranzo a km 0 con prodotti tipici locali, e chiusura nel pomeriggio con visita guidata presso il caseificio “latteria Monte Cimone”.
 
Oltre alla due giorni di Fanano, sono altre due le iniziative in programma in regione: dal 31 maggio al 2 giugno, Legambiente Ligonchio (RE) invita adulti e bambini a trascorrere tre giorni all’insegna del divertimento e della tranquillità alla scoperta dei meravigliosi scenari offerti dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano! Il tutto a passo d’asino…
Legambiente Valtermina accompagnerà i partecipanti al fontanile “Orsi” di Traversetolo (PR): un luogo ritrovato dopo anni di dimenticanza. Un vecchio salice, un filare di vite, un mandorlo, la siepe, la macchia di canne: un laboratorio a cielo aperto, un microcosmo da riscoprire e riqualificare, eppure sconosciuto ai più. Domenica 31 maggio sarà l'occasione per presentarlo alla comunità locale affinché diventi un luogo famigliare e per illustrare i progetti conclusi e quelli futuri.

In allegato il programma della due giorni di Fanano
 
I programmi dettagliati delle iniziative su www.piccolagrandeitalia.it/emilia-romagna
 
VOLER BENE ALL’ITALIA è PROMOSSA  da Legambiente insieme a  un vasto comitato promotore e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali  e Turismo, Corpo Forestale dello Stato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento