menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anziani: la comunità alloggio

La Comunità Alloggio è una struttura destinata ad accogliere, temporaneamente o a tempo prolungato, anziani autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve, che per problemi socio-assistenziali non sono in grado di vivere nella propria casa

Di cosa si tratta?

La Comunità Alloggio è una struttura residenziale destinata ad accogliere, temporaneamente o a tempo prolungato, anziani autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve, che per problemi socio-assistenziali non sono in grado di vivere nella propria casa.

La Comunità Alloggio ospita un piccolo gruppo di anziani a cui garantisce assistenza nelle attività quotidiane e offre occasioni di vita comunitaria e  attività di socializzazione e di ricreazione.

L’Assistenza Medica è garantita dal proprio Medico di Medicina Generale e l’assistenza infermieristica dal Servizio Infermieristico Domiciliare dell’Ausl presente sul territorio.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Al cittadino utente spettano gli oneri economici calcolati in base al "Regolamento per il calcolo della contribuzione a carico dell'utenza dei servizi territoriali rivolti alla persona anziana" Delibera di Consiglio Comunale del 5 ottobre 1999, n. 229, con successive modifiche ed integrazioni.Laddove l’anziano e/o i suoi familiari richiedano un contributo comunale per il pagamento della retta diviene obbligatoria la presentazione della documentazione reddituale e patrimoniale dell’anziano e dei suoi eventuali coobligati, al fine di determinare le quote di compartecipazione sulla base del reddito di ciascuno, così come previsto dal regolamento comunale vigente ( approvato con Delibere di Consigilio Comunale n. 159 del 29.07.1994 e n. 214 del 08.09.1995). L’eventuale quota non assumibile dall’anziano e/o dai suoi familiari tenuti al mantenimento è a carico del Comune.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, aumentano i ricoverati al Maggiore: "Giovani vettori del virus"

  • Cronaca

    Vaccini anti-Covid, a Parma superata quota 50.000

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento