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Telesoccorso e telecontrollo per anziani: come fare

Il Telesoccorso è un servizio attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, rivolto prevalentemente ad anziani soli che vivono al loro domicilio in grave situazione di rischio sociale e sanitario

“A CASA MIA”
La Teleassistenza del Comune di Parma


Cos’è
“A casa mia” è un servizio del Comune di Parma che ha l’obiettivo di assicurare assistenza e sicurezza, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, alle persone sole che vogliono continuare a vivere nella propria casa, nel proprio quartiere, nei contesti abituali di relazioni, vicino alla propria famiglia.

A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a tutte le persone in condizioni di fragilità, soprattutto anziane o che vivono sole.

Cosa offre
Offre servizi di TELEASSISTENZA, SOCCORSO e INTERVENTO DIRETTO, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, attraverso l’utilizzo di semplici dispositivi installati nell’abitazione e collegati ad una centrale operativa dedicata.

Come funziona
Basta una linea telefonica e si potrà avere sempre qualcuno pronto ad intervenire in situazioni di bisogno.

TELESOCCORSO e TELECONTROLLO
Ad ogni persona viene installato in casa un dispositivo facile da usare. È dotato di un telecomando portatile, impermeabile e senza fili, che consente in ogni momento di contattare un operatore della centrale operativa. In caso di emergenza, l’operatore attiva direttamente il soccorso più adeguato (118, Vigili del fuoco, famigliari). La centrale operativa monitorerà inoltre le condizioni psico-fisiche della persona tramite un contatto telefonico periodico e programmato, almeno settimanale, offrendo così anche un sostegno di tipo relazionale.

CUSTODIA CHIAVI
Gli utenti del servizio “A Casa Mia” possono usufruire anche del servizio di custodia chiavi in modo da facilitare l’accesso dei soccorritori in caso di emergenza.

OPERATORE DOMICILIARE D’EMERGENZA
Nel caso in cui l’operatore della centrale di telesoccorso ne rilevi l’esigenza, un operatore qualificato si recherà al domicilio dell’utente per fornire l’assistenza necessaria. Il servizio è operativo 24h su 24.

TELESORVEGLIANZA
Attraverso dispositivi installati nell’abitazione e collegati alla centrale operativa è possibile garantire maggiore sicurezza nell’ambiente domestico. Sono monitorate la temperatura, le fughe di gas (GPL, metano, CO), movimento e allagamento.

PRONTO SERENITÀ
Gli utenti del servizio avranno gratuitamente la card Pronto Serenità che permetterà loro di accedere ad una serie di servizi di assistenza domiciliare.

Come richiedere il servizio
Con una semplice telefonata al NUMERO VERDE, chiunque può richiedere il servizio “A casa mia”.

Il Buono di servizio: per chi
Il Comune di Parma assicura una compartecipazione alla spesa per la teleassistenza attraverso l’erogazione di buoni di servizio a favore di cittadini residenti nel comune di Parma, con età uguale o superiore a sessantacinque anni, oppure con invalidità al 100% e in possesso di un ISEE non superiore a € 15.000,00 (il Comune si riserva inoltre la possibilità di attivare il servizio a titolo gratuito per l’utente, assumendosi interamente il costo dello stesso, in relazione alla situazione socioeconomica del richiedente). Numero Verde 800 500 606 operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

Partners:
Consorzio Care Expert/Coop. Soc. Aurora Domus, Tesan SpA, Televita SpA

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