Modulistica DIA: termini e requisiti per presentare la domanda

Il Comune di Parma ha previsto che la presentazione delle domande per l'inizio di una attività edilizia possa essere effettuata esclusivamente presso il portale SUE

La D.I.A., ossia la dichiarazione di inizio attività è un documento che consente di iniziare l'attività edilizia decorso il termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con i relativi documenti allegati. 

In alternativa alla D.I.A., per ragioni di semplificazione amministrativa, può essere presentata la S.C.I.A., ossia la segnalazione certificata di inizio attività che consente di iniziare l'attività senza la necessità di attendere la scadenza di alcun termine. 

Ad entrambe le dichiarazioni devono essere allegate le attestazioni di tecnici abilitati, gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza da parte dell'Amministrazione.

Per quanto riguarda il Comune di Parma le istanze devono essere presentate collegandosi al portale SUE.

DIA e SCIA - Chi può presentarla

Con riferimento alla comunicazione del Direttore di Dipartimento del 18 settembre 2018, si ricorda che  dal 1 ottobre 2018 è attivo U-WEB LE MIE MISSIONI di cui al link https://www.unipr.it/missioni

Le richieste di autorizzazione e di rimborso spese dovranno essere inserite on line dal soggetto che effettua la missione.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute è necessario porre i documenti giustificativi all’interno di una busta chiusa.

Tale busta dovrà riportare la dicitura “MISSIONE DI ……………………….”  ed essere inserita nella cassetta di posta predisposta nel corridoio in palazzina 8 a fianco della porta di accesso alla segreteria.

Il proprietario o chi ne ha titolo può presentare la SCIA, allegando un progetto redatto da un professionista abilitato alla progettazione e la relazione asseverata sulla conformità urbanistica, edilizia, sanitaria e di sicurezza, le autocertificazioni di conformità alla vigente normativa (ad esempio la normativa antisismica, quella antincendio, quella igienico-sanitaria, ecc. ecc.).

Indirizzi e link utili

Modulistica di uso comune del DIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm di Natale, scatta lo stop ai viaggi: ecco quando ci sarà il divieto di spostamento

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid: Parma zona gialla da domenica 6 dicembre

  • Ferie blindate: niente vacanze in montagna e divieto di spostamento fuori regione per i parmigiani

  • Verso il lockdown di Natale: coprifuoco e stop agli spostamenti tra regioni

  • Firmato il Dpcm, coprifuoco e spostamenti: cosa cambia per i parmigiani

Torna su
ParmaToday è in caricamento