menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Difensore civico: tutte le informazioni

Il Difensore Civico tutela il cittadino e garantisce la piena applicazione dei diritti dei parmigiani nei confronti della Pubblica Amministrazione

Dal 5.11.2007 il Difensore Civico del Comune di Parma è il dr PIER LUIGI MARIA BELLAVEGLIA.

La sua nomina è avvenuta con Deliberazione n. 154/25 nel corso della Riunione del Consiglio Comunale del 30 ottobre 2007, che lo ha eletto con votazione a scrutinio segreto, con il seguente risultato: "consiglieri presenti n. 39,  consiglieri votanti n. 39,  ha ottenuto n. 39 voti Bellaveglia Pier Luigi Maria".

I compiti del Difensore Civico sono previste al Capo III, dall'art. 64 all'art. 73, del Titolo III – Decentramento e Partecipazione – dello Statuto del nostro Comune. 
”Il Difensore Civico, quale garante dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, si attiva per eliminare abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell’Amministrazione, sia di propria iniziativa, che a domanda di singoli ed associazioni anche su comunicazione orale. La sua attività  può  estendersi anche nei confronti dei soggetti pubblici e privati ai quali si è affidata la gestione dei servizi pubblici comunali”.

La figura del Difensore Civico è stata anche inserita, in deroga al blocco dei dati sensibili, tra quelle "di rilevante interesse pubblico" dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (art. 73 comma 2).A Parma ogni anno affronta circa 2000 casi segnalati dai cittadini.

Ufficio in Via Melloni, 1/b, 43121 Parma

Riceve su appuntamento

Telefonare 0521 218345 oppure 0521-218477

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma scongiura la zona rossa: restiamo arancioni

  • Cronaca

    Covid, record di casi a Parma: + 234 e 5 morti

  • Cronaca

    Parma in zona rossa: oggi si decide

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento