menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Famiglie straniere: tutte le informazioni

Informastranieri è un servizio di informazione, orientamento e consulenza sulle opportunità di inserimento e integrazione, rivolto ai cittadini di tutte le nazionalità ed alle Associazioni, agli Enti, alle Istituzioni che operano in materia di immigrazione

Di cosa si tratta?

Informastranieri è un servizio di informazione, orientamento e consulenza sulle opportunità di inserimento e integrazione, rivolto ai cittadini di tutte le nazionalità ed alle Associazioni, agli Enti, alle Istituzioni che operano in materia di immigrazione. Attraverso una banca dati informatizzata, costantemente aggiornata e collegata in rete con altri 6 Comuni della Provincia di Parma, Informastranieri aiuta ad approfondire le conoscenze e fornisce informazioni in merito a:
- prima accoglienza
- casa
- lavoro
- legislazione regionale e nazionale
- procedure amministrative per il soggiorno, la residenza, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza, l'accesso alla scuola, alla formazione ed ai servizi sanitari ed assistenziali, ecc.

All' Informastranieri sono presenti operatori che forniscono consulenza, offrono indicazioni utili per rivolgersi ai servizi del territorio e mettono a disposizione informazioni che possono anche essere consultate direttamente.

Gli operatori di Informastranieri supportano i cittadini stranieri sul disbrigo delle pratiche relative al Permesso di Soggiorno e al Ricongiungimento familiare. 

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

L'accesso dei beneficiari del servizio è libero per quanto concerne le funzioni di sportello dedicate all'informazione, all'orientamento, alla consulenza sulle opportunità di inserimento ed integrazione sul territorio e al supporto per il disbrigo delle pratiche per il Permesso di Soggiorno e il Ricongiungimento familiare.
Per quanto concerne le attività di sportello per l' accesso alle strutture di accoglienza, l'accesso è vincolato dai requisiti specifici di legge previste dall'ordinamento nazionale.

Qual è la tempistica del procedimento?

I tempi di accesso al Servizio sono immediati, mentre quelli relativi allo svolgimento di pratiche specifiche legale alle funzioni di Sportello Decentrato Questura, osservano cadenza quindicinale.

A chi va presentata la documentazione?

L'Ufficio Informastranieri è ubicato in via Cecchi, n. 3; gli utenti possono accedere nei seguenti orari di sportello:
lunedì , martedì 9 - 12, 14,30 - 17,30
mercoledì , venerdì , sabato 9 - 12
giovedì 9 - 18

Struttura responsabile comune

Struttura: SETTORE WELFARE
Referente: RAFFA FLORA MARIA STEFANIA

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: stop ai diesel Euro 4 fino a venerdì 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Ponte della Navetta, Alinovi al Ministero: “Aprirlo entro Pasqua”

  • Attualità

    Aree verdi: 250 mila euro per i nuovi giochi bimbi

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento