menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutte le informazioni sulle scuole dell'infanzia a Parma

La Scuola dell'Infanzia è una istituzione educativa che vede il bambino come soggetto attivo ed il suo compito è quello di aiutarlo a seguire percorsi equilibrati di socializzazione

La Scuola dell'Infanzia è una istituzione educativa che vede il bambino come soggetto attivo ed il suo compito è quello di aiutarlo a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, a superare ogni forma di difficoltà o di svantaggio, ad acquisire abilità , conoscenze e dotazioni affettive e relazionali, utili per costruirsi una esperienza di vita ricca ed una crescita equilibrata.

Per le Scuole dell'Infanzia Comunali, il servizio è , di norma, aperto all'utenza dal 1° settembre al 30 giugno, con periodi di chiusura durante le festività natalizie e pasquali che vengono comunicati all'utenza all'inizio dell'anno scolastico.
Le scuole dell'Infanzia funzionano dal lunedì al venerdì e sono organizzate di norma in plessi con tipologie orarie differenziate:
-Scuola dell'infanzia ad orario normale dalle 7.30/8.00 alle 16.00
- Sezioni orario ridotto 8.00/13,30
-Scuola dell'infanzia con centro giochi pomeridiano dalle 7.30/8.00 alle 18.00/18.30 (in questo caso le iscrizioni avvengono, di norma, al momento della presentazione della domanda per l'accesso al servizio di scuola dell'infanzia; è possibile però richiedere l'iscrizione in qualsiasi momento dell'anno scolastico).

Per le Scuole dell'Infanzia Statali, il servizio è aperto all'utenza secondo il calendario scolastico determinato annualmente con delibera della Giunta Regionale e secondo gli eventuali adattamenti apportati dalle singole Istituzioni Scolastiche.
Le Scuole dell'Infanzia funzionano dal lunedì al venerdì e sono organizzate di norma in plessi con tipologie orarie differenziate dalle ore 7.30/8.15 alle 15.30/16.15.

L'Amministrazione Comunale ha in atto convenzioni con alcune Scuole dell'Infanzia Private, indicate nei bandi annuali, con le quali si riserva il diritto di assegnare posti agli utenti secondo la graduatoria comunale purchè abbiano frequentato nell'anno scolastico in corso il nido nello stesso plesso.

L'assegnazione di un posto in convenzione è definitiva fino al passaggio alla scuola dell'obbligo e non dà diritto alla richiesta di trasferimento in scuole dell'infanzia comunali. Per il passaggio alla scuola comunale dell'infanzia deve essere ripresentata una nuova domanda. Nel caso in cui la domanda non venisse accolta sarà possibile restare in lista d'attesa fino al 15 luglio.

E' possibile per i bambini iscritti e/o frequentanti durante l'anno scolastico richiedere variazioni di orario di frequenza o rinunciare ai vari servizi.

INFORMAZIONI SULLA DOMANDA ALLE SCUOLE PER L'INFANZIA

TERMINE DELLE ISCRIZIONI

REQUISITI PER ACCEDERE AL SERVIZIO

ELENCO DI TUTTE LE SCUOLE PER L'INFANZIA

DOCUMENTI E DOVE VANNO PRESENTATI

TEMPISTICA DEL PROCEDIMENTO

SERVIZI INTEGRATIVI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Inquinamento: via libera ai diesel Euro 4 fino a lunedì 8 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento