rotate-mobile
Meteo

Meteo, allerta arancione per neve

Valida fino alla mezzanotte del 23 aprile

Una nuova allerta meteo, valida fino alla mezzanotte del 23 aprile, è stata diramata dalla Protezione Civile. L'allerta di colore arancione è per la neve, mentre l'allerta Gialla riguarda le piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi minori e per vento.

Per la giornata di lunedì 22 aprile sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco più probabili sul settore occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1.

Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli intorno ai 15-30cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell'onda prevista superiore a 3,2 m. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta arancione per neve

ParmaToday è in caricamento