rotate-mobile
ParmaToday

ParmaVela, la squadra velica parmigiana alla regata dei cetacei

La gara si disputerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile. Si salpa da Viareggio, passaggio attorno all'isola del Tino alla volta della Corsica; quindi rientro in Toscana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Prendendo a prestito un'immagine legata all'atletica si potrebbe dire che l'asticella è sempre più alta. E nonostante lo scenario in questo caso sia il mare, il concetto non cambia: tagliare traguardi ogni volta più impegnativi.

E' l'obiettivo che si pone Acabete, squadra velica parmigiana pronta ad affrontare la Regata dei Cetacei sotto l'egida dell'associazione ParmaVela.

Il momento di "cavalcare l'acqua" è vicino, vicinissimo, visto che la gara si disputerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile. Si salpa da Viareggio, passaggio attorno all'isola del Tino alla volta della Corsica; quindi rientro in Toscana: in tutto, circa trenta ore sul mare. Appoggiato dal partner 123vela.com, il team ducale - che si allena nel golfo della Spezia - ha proprio nella neonata associazione sportiva dilettantistica ParmaVela il suo grande serbatoio di talento e passione. "La squadra è composta da una decina di persone che fanno mestieri diversi - spiega il 29enne Matteo Csermely, in forza all'equipaggio fin dall'inizio -. Siamo appassionati di questo sport aperto a tutti come ci insegna quotidianamente il nostro tattico, il comandante Claudio Brega, imbarcato sulla portaerei Cavour".

Una volta messi i piedi in barca è stato difficile - per non dire impossibile - fermarsi davanti al richiamo della vela. Andare avanti, cercare sfide sempre più stimolanti, è diventato l'imperativo. Ecco perché ora l'Acabete si appresta ad affrontare una regata d'altura, ovvero in alto mare, a cui alcuni velisti partecipano per la prima volta. Da vivere con il cuore e con la testa. "Abbiamo attrezzato l'imbarcazione al meglio: si tratta della stessa che in tanti hanno potuto provare durante i corsi dell'associazione -ricorda Csermely -. Ovviamente l'abbiamo dotata di tutto l'equipaggiamento di sicurezza per l'altura". Una volta terminata la regata non sarà certo il caso di tirare i remi in barca. Perché dopo sole due settimane sarà la volta di un altro appuntamento cerchiato in rosso sul calendario della squadra parmigiana, ovvero la Regata Pirelli che si disputerà il 28 aprile nel Golfo Marconi, a Santa Margherita Ligure.

Intanto sabato e domenica scorsi, nel Golfo dei Poeti, 30 barche hanno regatato a favore delle popolazione delle Cinque Terre colpite dall'alluvione. Anche ParmaVela ha aderito all'appello lanciato dall'associazione spezzina <10.000 vele di solidarietà>. Grazie ai suoi duecento soci e ai tanti allievi dei suoi corsi ha messo in mare l'equipaggio parmigiano più bello: quello della solidarietà, appunto. A bordo di un veloce First 40.7 e al fianco di campioni mondiali della vela come Mauro Pelaschier, Susanne Bayer, Ciccio Manzoli e della tv come Dario Vergassola. Molti degli allievi non avevamo mai messo piede su una barca a vela e il risultato è stato straordinario come racconta una partecipante, Michela: "Una esperienza bellissima: il corso base, l'esperienza in regata, la veleggiata di solidarietà, i nuovi obiettivi insieme agli amici, provare per credere!". Il tutto mentre è in programma un nuovo corso di avvicinamento gratuito alla vela (prevista solo la quota associativa di 25 euro): alle lezioni teoriche che si svolgeranno al Wellfit di Parma martedì 17 e giovedì 19 aprile, alle 20, seguirà un'uscita in mare.

Per info www.parmavela.com; tel. 800.912.574

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ParmaVela, la squadra velica parmigiana alla regata dei cetacei

ParmaToday è in caricamento