rotate-mobile
Politica

Tutti contro Casa Pound - Il sindaco tira la volata antifascista: 'Fuori dalla città'

Dopo gli striscioni contro la Resistenza Federico Pizzarotti, come aveva fatto prima dell'inaugurazione della nuova sede di via Toscana, si fa paladino della protesta istituzionale e rilancia #NoCasaPound

Tutti contro Casa Pound e Blocco Studentesco per gli striscioni contro la Resistenza al nazifascismo, apparsi su alcuni muri della città che hanno provocato l'ira e la presa di posizione politiva dei deputati del Pd Romanini, Maestri e Pagliari, del consigliere di Parma Unita Roberto Ghiretti e del sindaco Federico Pizzarotti che, da qualche mese, sembra il nuovo paladino dell'antifascismo parmigiano istituzionale e ribadisce: 'Casa Pound fuori dalla città!' in un post su Facebook pubblicato nel pomeriggio del 10 maggio. 

PIZZAROTTI: 'VALE LA PENA DI RESISTERE DI FRONTE A QUESTE VIGLIACCATE' - ‪"#‎NoCasapound‬. In questi giorni a Parma sono comparsi questi striscioni. Davanti alle scuole, luoghi per eccellenza della conoscenza e della cultura. È un fatto grave da condannare ma che ci deve fare riflettere profondamente. Casapound è un covo di estremisti, e gli estremismi proliferano in Europa laddove nascono e si consolidano paure, insicurezze, tensioni e divisioni. I fascisti di Casapound non sono la risposta al problema, ma sono un sintomo ‪#‎drammatico‬ e ‪#‎vigliacco‬ del problema. È per questo che vale ancora la pena di Resistere di fronte a queste vigliaccate: Parma E’ la Resistenza, e non vuole Casapound. Punto. In questi giorni mi è capitato di vedere “Lui è tornato”, che vi consiglio, il film tratto dal romanzo che racconta il risveglio di Hitler ai giorni nostri. Un documentario illuminante su quanto l’urlo del populismo, del razzismo e dell’estremismo non faccia parte, come pensiamo, di un’epoca lontana e ormai sepolta. Non possiamo arretrare di un solo centimetro, la Resistenza non è cosa dell’altro secolo. La Resistenza deve essere sempre viva in noi. Parma si mobiliti con le buone idee e con la buona politica: Casapound fuori dalla città!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti contro Casa Pound - Il sindaco tira la volata antifascista: 'Fuori dalla città'

ParmaToday è in caricamento