rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Commissione sull'inceneritore. L'opposizione protesta

La decisione è presa, con gran disaccordo dell'opposizione. Infatti oggi verrà portata in Consiglio comunale la delibera per una commissione d'inchiesta sulla gestione rifiuti e l'inceneritore

La decisione è presa, con gran disaccordo dell'opposizione. Infatti domani verrà portata in Consiglio comunale la delibera per una commissione d'inchiesta sulla gestione rifiuti e l'inceneritore. E' stato deciso oggi nel corso della commissione Affari istituzionali che si è tenuta dopo la riunione dei Capigruppo, a cui la stampa non aveva accesso.

A proporre la commissione d'inchiesta è stato il consigliere Mauro Nuzzo suscitando le prime polemiche del consigliere dell'Udc Giuseppe Pellacini: "Non abbiamo il documento del Tribunale su cui si dovrebbe basare la nostra indagine, non abbiamo approfondito l'argomento e questo per me non è il modo di presentare una delibera". Ancora più deciso Ubaldi che nega il suo appoggio: "Se ci fosse stata un'intesa ragionata saremmo arrivati a una discussione, resta il fatto che sono contrario a una commissione su atti del Tribunale, per cui io non sono d'accordo e questa indagine per me non si fa".

Gli animi si accendono con l'intervento di Maria Teresa Guarnieri che vede nella scelta dei grillini una costrizione nei confronti della minoranza: "Volete una delibera che non avete discusso. Io non ho nulla da temere per questi controlli, ma credo che se la minoranza non ritiene prioritaria questa commissione e la maggioranza insiste parliamo di forzatura". La risposta di Nuzzo non si è fatta attendere: "L'opposizione confeziona mezze verità molto bene". E su queste parole si è chiusa la seduta.

Contemporaneamente ha preso il via anche la commissione d'inchiesta straordinaria Public Money. All'unanimità è stato votato il vice presidente Alfonso Feci e subito dopo il presidente Massimo Iotti ha aperto i lavori stabilendo le priorità: "Dobbiamo iniziare a definire i settori da cui vogliamo partire, soprattutto per la richiesta degli atti agli uffici necessari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione sull'inceneritore. L'opposizione protesta

ParmaToday è in caricamento