rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Caos in consiglio: la minoranza è maggioranza, c'è il numero legale

Alle 16.30 il presidente Ubaldi ha aperto la seduta, considerata illegittima dal segretario generale Pinzuti che non si è presentato ed ha delegato la vice Donatella Signifredi: assenti maggioranza e giunta

Com'era prevedibile la seduta odierna del consiglio comunale si è aperta tra le polemiche. La tensione è altissima, lo scontro tra il presidente del consiglio Elvio Ubaldi ed il segretario generale del Comune Michele Pinzuti è storico: il primo ha convocato la seduta regolarmente, il secondo ha dichiarato che la stessa seduta è illegittima. Un impasse istituzionale che potrebbe avere conseguenze inattese. Impegno per Parma, poi, durante una conferenza stampa, aveva ribadito la sua fiducia al segretario generale arrivando ad ipotizzare per Ubaldi la possibilità del reato di abuso d'ufficio.

In ogni caso alle 16.30 l'ex sindaco Ubaldi è in aula con 22 consiglieri, il numero legale c'è e la seduta è aperta. Il segretario generale del Comune Pinzuti non c'è, così come la maggioranza, che aveva annunciato la sua assenza. La minoranza in questo modo diventa maggioranza. Per la giunta il solo assessore Zoni. All'inizio della seduta il consigliere La Mantia ha accusato il presidente Ubaldi di aver convocato un consiglio comunale illegittimo. Nel frattempo, ad inizio seduta, il consigliere ubaldiano Poletti ha sostituito ufficialmente il dimissionario Arcuri.

Alle 16.45 c'è stata una sospensione in seguito alla richiesta della minoranza di sapere se il segretario generale Pinnzuti avebbe partecipato al consiglio comunale. La proposta di Ubaldi è di sostituirlo con un consigliere ma la minoranza non ci sta. Il segretario generale Pinzuti ha deciso di delegare la sua vice Donatella Signifredi, dirigente del Comune, per presenziare al consiglio. La seduta prosegue con la lettura della lettera di dimissioni di Vignali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos in consiglio: la minoranza è maggioranza, c'è il numero legale

ParmaToday è in caricamento