rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Giuseppe Garibaldi

Consiglio, manovra approvata: ecco da dove si tagliano i 15 milioni

I tagli alla spesa corrente riguardano, in particolare, il welfare, con lo stop alle nuove iniziative e ai nuovi servizi, la cultura, lo sport, l'ambiente, le politiche per la famiglia e il personale

La manovra prevede tagli complessivi per 15 milioni di euro: 5,5 sono previsti nel capitolo relativo alla spesa nella parte corrente, circa 9,5 sono riferiti agli investimenti. Il sì alla manovra è arrivato grazie anche all'appoggio dei tre consiglieri Udc, che hanno chiesto e ottenuto l'approvazione di un ordine del giorno con la richiesta di ulteriori tagli alle spese del Comune per 10 milioni nel prossimo triennio.

I tagli alla spesa corrente riguardano, in particolare, il welfare, con lo stop alle nuove iniziative e ai nuovi servizi previsti con gli introiti delle Fondazioni (1.750.000 euro), la cultura (circa 420mila), lo sport (215mila), l'ambiente (100mila), le politiche per la famiglia (1.247.000 euro) e la comunicazione ed il marketing (300mila). Infine 800.000 euro saranno recuperati in seguito ai licenziamenti e alle dimissioni non anticipate non sostituite all'interno del personale comunale.

Ad incidere sugli investimenti è invece, in primis, l'azzeramento dei proventi di attuazione del piano operativo comunale dovuti alla perequazione. Il Comune di Parma taglierà poi 442.000 euro in arredi, acquisti e strumentazioni, 800.000 euro nelle consulenze e in incarichi esterni ed altri 800 nei progetti di viabilità. Non saranno realizzate una piscina (un milione di euro) e nel 2012 slitteranno i progetti per un nuovo asilo, per il progetto di riqualificazione dell'area nord-ovest della città e dell'area dell'Oltretorrente. Unico sensibile aumento di spesa previsto nel bilancio comunale 2011 è la voce di spesa per i servizi educativi (1,5 milioni) dovuti all'aumento dell'offerta di posti, circa 160, in asili nido e materne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, manovra approvata: ecco da dove si tagliano i 15 milioni

ParmaToday è in caricamento