rotate-mobile
Politica Strada di Vigheffio

Dario Costi incontra il quartiere Vigheffio: "Sicurezza e viabilità, ecco le mie proposte"

Accompagnato da Federica Ubaldi di Civiltà Parmigiana, il candidato sindaco ha ascoltato gli abitanti della zona che hanno elencato alcune situazioni di disagio

Incontro con il quartiere Vigheffio del candidato sindaco Dario Costi. Accompagnato da Federica Ubaldi di Civiltà Parmigiana, Costi ha ascoltato gli abitanti della zona che hanno elencato alcune situazioni di disagio, dalla viabilità alla sicurezza fino alla mobilità sostenibile.
‘Un quartiere residenziale che però ha visto aumentare negli ultimi anni la situazione di degrado e dove mancano anche le cose più semplici come i cestini dei rifiuti – ha detto Costi - Nonostante le numerose richieste e i progetti presentati dagli abitanti non c’è stato ascolto da parte del Comune’.

Sulla sicurezza i residenti hanno lamentato la problematica dei furti che hanno costretto al ricorso di una vigilanza privata. ‘Diventa necessario – ha detto Costi – potenziare il sistema della videosorveglianza e aumentare l’organico della Polizia municipale oggi fortemente ridotto, il che rende impossibile presidi mobili anche notturni’.

Di fronte alle proteste dei residenti che lamentano l’utilizzo delle vie interne del quartiere come un’alternativa alla via Spezia Costi ha avanzato alcune soluzioni come dissuasori, zone 30, postazione di controllo della velocità ma anche ribadito l’importanza della sicurezza per bici e pedoni che dalla fermata dell’autobus di via Spezia raggiungono la frazione: ‘Ci vogliono più marciapiedi e aree ciclabili’.
Infine un discorso più generale sulla via Spezia: ‘La Pontremolese deve diventare una metropolitana su ferro che collega, frequentemente, la città alle frazioni e ai paesi della provincia, in questo modo via Spezia diventerebbe meno trafficata’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Costi incontra il quartiere Vigheffio: "Sicurezza e viabilità, ecco le mie proposte"

ParmaToday è in caricamento