rotate-mobile
Politica

Lavagetto: "Contro il degrado? Portiamo Sindaco e assessori nei quartieri"

l capolista Pd ha incontrato i cittadini del San Leonardo. "Giunte a rotazione nel territorio, distaccamenti di Polizia Municipale e task force contro il degrado"

Per il candidato al Consiglio comunale sono “proposte nate da un lungo confronto coi cittadini”. Riattivare le sedi nei quartieri dopo una riforma che cancellò le circoscrizioni, far scegliere i rappresentanti dei cittadini con consultazioni serie in seno ai 13 quartieri di Parma. Istituire un presidio di Polizia Municipale e i servizi di front office più diffusi, costruendo un progetto insieme (e non contro) alle organizzazioni sindacali dei lavoratori comunali. Portare nei quartieri la collaborazione con i cittadini per un servizio di raccolta delle richieste di pronto intervento per le manutenzioni e il decoro urbano. E poi: agevolazioni per i negozi di vicinato, sperimentazione in alcune zone della sosta gratuita sulle righe blu per almeno un’ora. Incentivazione alla presenza di attività che riattivino le relazioni sociali nelle zone che sono state marginalizzate. Basta chiedere alla gente del San Leonardo quanto vorrebbero che si replicasse l’esperienza del Parco Nord di qualche anno fa, quando per un'estate il parco è stato luogo di una piccola iniziativa di aggregazione che ha reso sicura la zona.

Sono alcune delle proposte che sto portando avanti e che il Pd di Parma sta promuovendo dopo due anni di lavoro fianco a fianco coi cittadini, raggiunti anche grazie alla splendida esperienza di Parmap. Proprio nel San Leonardo organizzammo il primo incontro di Parmap cui parteciparono in tanti, e in tanti ci dissero della distanza tra Comune e cittadini, che non è solo carenza di controllo ma soprattutto impossibilità di dialogare con qualcuno che ascolti le problematiche e se ne occupi. Le cose non sono cambiate; testimone emblematico il ponte nord che da cinque anni è ancora lì ad aspettare una soluzione. Il principio di fondo è semplice: si fa presto a dire che il Comune deve combattere il degrado, ma fino a quando il Sindaco e la Giunta resteranno chiusi nei loro uffici in centro non sarà credibile ogni altro tipo di ragionamento.

Sindaco e Giunta devono essere i primi a voler risolvere un problema che affligge pezzi interi della Città, come l’Oltretorrente e il San Leonardo. Ed è per questo con Paolo Scarpa Sindaco porteremo le riunioni della Giunta a rotazione in tutti i quartieri, destinando sempre all’ascolto dei cittadini e dei consiglieri di quartiere la fase iniziale della seduta. Per parlare di degrado bisogna non solo averlo letto o conosciuto per sentito dire: occorre parlare con i parmigiani che lo affrontano, lo combattono, lo subiscono da anni. Parlare e poi decidere insieme cosa serve per davvero. Contro il degrado che affligge il cuore di Parma, in tanti quartieri, è il Comune che ha il boccino in mano e questo boccino, negli ultimi 5 anni, è rimasto ben chiuso nel cassetto del Sindaco". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavagetto: "Contro il degrado? Portiamo Sindaco e assessori nei quartieri"

ParmaToday è in caricamento