rotate-mobile
Politica

Parlamentari, è Soliani la più ricca. A centro e a destra? Non pervenuti

La senatrice del Pd guida la classifica dei parlamentari 'parmigiani' con un reddito di 287.290 euro. Nulla fanno sapere Pietro Lunardi (Pdl), Mauro Libè (Udc), Fabio Rainieri e Giovanni Torri (Lega)

La senatrice del Pd Albertina Soliani guida la classifica dei parlamentari 'parmigiani' con un reddito di 287.290 euro, oltre il doppio rispetto alla collega di partito, la deputata Carmen Motta che ha dichiarato 131.813 euro e l'acquisto di una Fiat Panda. Non sono invece disponibili i redditi dei
deputati Fabio Rainieri (Lega nord), Pietro Lunardi (Pdl) e Mauro Libe' (Udc). Al Senato il leghista Giovanni Torri non ha pubblicato sul sito il proprio reddito.

CHI E' ALBERTINA SOLIANI?
Albertina Soliani è nata a Boretto il 10 dicembre 1944.
Laureata in Pedagogia presso l'Università Cattolica di Milano, è stata insegnante nelle scuole elementari e medie e direttrice didattica a Parma.
Formata nell'Azione Cattolica, è stata iscritta alla Democrazia Cristiana e quindi segretaria provinciale del Partito Popolare Italiano. Responsabile nazionale del settore scuola dei Democratici, dei quali è stata tra i fondatori. Coordinatrice regionale per l'Emilia Romagna dei Democratici.

Sottosegretario di Stato non parlamentare alla Pubblica Istruzione nel Governo Prodi I.
Senatore nella XIV legislatura è stata componente della VII Commissione (istruzione pubblica, beni culturali) e della Commissione parlamentare per l'Infanzia.
Rieletta senatore nella XV legislatura, è stata componente della X Commissione (industria, commercio, turismo), componente della delegazione parlamentare italiana presso l'assemblea dell'Unione dell'Europa Occidentale, componente della VII Commissione (istruzione pubblica, beni culturali), della XIV Commissione (politiche dell'Unione Europea), della delegazione parlamentare italiana presso l'assemblea del Consiglio d'Europa.
Nella XVI legislatura è componente della XIII Commissione (territorio, ambiente e beni ambientali) e della XIV Commissione (politiche dell'Unione europea).
Scheda: pdparma.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentari, è Soliani la più ricca. A centro e a destra? Non pervenuti

ParmaToday è in caricamento