rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dislessia, il senatore Pagliari (Pd) interroga il governo "un problema dimenticato"

Il senatore Pagliari (Pd) ha ricordato oggi in Senato tramite un interrogazione il problema della dislessia per "dare attuazione alla piena e legittima estensione dell'indennità di frequenza in favore dei minori con difficoltà di apprendimento"

Oggi il senatore Giorgio Pagliari (Pd) ha interrogato il governo circa il problema della dislessia, "grave problema dimenticato che in Italia colpisce 1. 900.000 persone". 

Pagliari ha chiesto nell'interrogazione di "dare attuazione alla piena e legittima estensione dell’indennità di frequenza - prevista dalla normativa vigente - in favore dei minori  con gravi e persistenti difficoltà  di apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, in quanto tasi di un beneficio economico da ritenersi strumento indispensabile al fine di rimuovere o ridurre tutti gli ostacoli che limitano e condizionano lo sviluppo dei minori interessati e che, al contempo, assicura una forma di assistenza continuativa alla quale i genitori sovente non possono essere in grado di provvedere”.

La patologia non è, putroppo, sempre riconosciuta dalle Commissioni Sanitarie. A fronte di ciò il senatore ricorda "l’esigenza di adeguati supporti didattici, sia in ambito scolastico che casalingo, utili ed essenziali ai fini dell'apprendimento e allo sviluppo delle proprie potenzialità da parte dell'alunno. Tale mancato riconoscimento comporta un aggravio di spese per la famiglia soprattutto per le attività che si svolgono fuori dall'ambito scolastico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dislessia, il senatore Pagliari (Pd) interroga il governo "un problema dimenticato"

ParmaToday è in caricamento