rotate-mobile
Politica Oltretorrente

Legambiente: "l'Efsa non tutela i consumatori"

Dura dichiarazione del senatore PD e dirigente di Legambiente, Francesco Ferrante, a margine della presentazione del rapporto di Legambiente sui dati delle frodi alimentari.

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) con sede a Parma, sarebbe "del tutto inadeguata a tutelare i cittadini consumatori". Lo afferma il senatore PD e dirigente di Legambiente, Francesco Ferrante, a margine della presentazione del rapporto di Legambiente sui dati delle frodi alimentari. Ferrante insiste sulla nascita di un'agenzia nazionale per la sicurezza alimentare che avrebbe dovuto essere da coordinamento per il lavoro di carabinieri delle Politiche agricole, Nas, Guardia di finanza, Agenzia delle dogane, ministero della Salute, Corpo forestale dello Stato, capitanerie di porto.

L'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, che doveva nascere a Foggia come organo di coordinamento in materia di controlli, divide le istituzioni, che la ritengono inutile, da chi invece, ambientalisti e rappresentanti dei consumatori, chiedono la sua creazione a viva voce. "Se per Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare si volesse intendere un organismo preposto ai controlli, si andrebbe alla ricerca di un ulteriore baraccone - ha dichiarato Silvio Borrello, direttore generale del Ministero della Salute - perché il sistema dei controlli in Italia funziona. Non so quindi che cosa dovrebbe fare."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: "l'Efsa non tutela i consumatori"

ParmaToday è in caricamento