rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Arillo (PdCI) - Incontro: L'Università di Parma una risorsa da valorizzare

L’appuntamento è fissato Venerdì 20 Aprile dalle ore 18.30 presso il Circolo Arci Zerbini (Ex pubblica assistenza) in Piazzale S.Caterina 1

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Il candidato indipendente nelle liste del PdCI al Consiglio Comunale di Parma Enrico Carlo Arillo ha organizzato un incontro sull’Università di Parma intitolato “L’Università di Parma: una risorsa da valorizzare”. L’appuntamento è fissato Venerdì 20 Aprile dalle ore 18.30 presso il Circolo Arci Zerbini (Ex pubblica assistenza) in Piazzale S.Caterina 1.

Tale incontro verterà sull'importanza dell'Università di Parma nel tessuto socio-economico della città e verranno illustrate le proposte e lanciate alcune provocazioni al mondo politico. Troppo spesso si parla di università senza interpellare o coinvolgere i diretti interessati; per questo motivo, insieme al candidato Enrico Carlo Arillo, interverranno anche Franco Ugozzoli(*) (Prof. Ordinario di Chimica, membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Parma) e un rappresentante di Sinistra Studentesca Universitaria.
 

Seguirà un dibattito con i presenti in sala.


Tutta la cittadinanza è invitata
 

************************************************

(*) Chi è Franco Ugozzoli:

Dal 2005 Professore Ordinario di Chimica, Facoltà di Ingegneria dell' Università di Parma e Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica, Università di Parma.

Dal 1999 al 2002 membro del Consiglio di Amministrazione dell' Università di Parma in rappresentanza dei professori Associati. Dal 2005 ad oggi membro del Consiglio di Amministrazione dell' Università di Parma e presidente della Commissione Edilizia in rappresentanza dei professori Ordinari.

Ha partecipato ad Organismi Nazionali e Internazionali quali: Società Chimica Italiana, Associazione Italiana di Cristallografia, European Crystallographic Association, COST action "European Cooperation in Science and Technology",

Ha ottenuto Referee delle Seguenti Riviste Internazionali:
a) Journal of The American Chemical Society.
b) Chemical Communication.
c) Angewandte Chemie, Int. Ed. Engl.
d) Physical Chemistry A.
e) Inorganica Chmica Acta.
f) Inorganic Chemistry.
g) Chemistry a European Jurnal.
h) Supramolcular Chemistry

Produzione Scientifica :Autore/co-autore di 200 articoli su riviste internazionali con Referee
6 capitoli di libri.

60 comunicazioni a Conferenze e Congressi Internazionali.

Temi di ricerca:Le ricerche svolte dal Prof. Ugozzoli si inquadrano nell’ambito della Chimica Supramolecolare e sono svolte in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e stranieri. Esse riguardano:

a) lo studio di recettori molecolari aventi la proprietà di complessare selettivamente cationi di metalli alcalini e/o molecole organiche neutre con lo scopo di chiarire i meccanismi che determinano le interazioni tra la molecola ospitante e quella ospitata nei fenomeni di Riconoscimento Molecolare e per chiarire i fattori che determinano la selettivit'
a) Crystal Engineering con l obiettivo di chiarire il ruolo svolto dai diversi tipi di interazioni intermolecolari nel self-assembly delle molecole nelle architetture cristalline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arillo (PdCI) - Incontro: L'Università di Parma una risorsa da valorizzare

ParmaToday è in caricamento