rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Primi nomi della squadra a 5 Stelle. Bernazzoli: "Gay pride a Parma"

I grillini hanno pubblicato i primi nomi degli assessori scelti tra i curricula inviati sul web. Ci sono anche tre consiglieri a titolo gratuito. Bernazzoli a Radio 24: "Gay pride a Parma e Tanzi ai domiciliari"

I PRIMI NOMI DELLA SQUADRA A 5 STELLE
"Per la prima la volta nella storia della politica parmigiana, le lobby e le segreterie dei partiti non potranno piazzare amici e parenti sulle poltrone di potere". Così il MoVimento 5 Stelle di Parma in una nota, spiegando che "ha avviato un metodo nuovo di selezione, aperto alle intelligenze individuali e collettive. Per attuarlo abbiamo chiesto aiuto ai cittadini tramite la Rete. Sul nostro sito sono così arrivati oltre 150 curriculum che sono stati analizzati".

"Inoltre, abbiamo fatto un piccolo regalo alla città, un gruppo di consiglieri del Sindaco, noti a livello nazionale ed internazionale, che offriranno, gratuitamente, le proprie consulenze. Avremo almeno tre consiglieri del Sindaco, a titolo completamente gratuito".

Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale che collaborerà sul tema dell’economia partecipata. Il professor Maurizio Pallante, noto saggista e divulgatore, che tra l’altro ha contribuito alla redazione del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia, si occuperà di economia ed energia senza sprechi. Il dottor Pierluigi Paoletti, analista finanziario, dal 2008 è presidente nazionale dell’associazione senza scopo di lucro Arcipelago SCEC, che si occupa di ricostruire le economie locali e le comunità sociali attraverso lo strumento dei Buoni locali della Solidarietà ChE Cammina (SCEC) e si occuperà di pianificazione delle attività produttive.

Altri professionisti importanti, sia locali che nazionali, potranno aggiungersi dopo l’esito del voto sui temi quali agricoltura, mobilità sostenibile, sociale, cultura, rifiuti, energie, acqua pubblica e servizi, rapporti con le aziende multiservizi.
Tra loro ha dato la propria disponibilità a collaborare con la Giunta Fabio Salviato, co-fondatore e già presidente di Banca Etica, che sarà incaricato dei rapporti con l’Unione Europea, all'attuazione del programma sui fondi destinati al risparmio ed alle tecnologie rinnovabili.

Tra i possibili assessori spicca il nome di Paolo Berdini, urbanista, uno dei padri dello Stop al consumo del suolo. Per lui, il ruolo di assessore all’Urbanistica ed energia. Berdini è Ingegnere urbanista, svolge attività di progettazione e consulenza per le pubbliche amministrazioni. Dal 1995 al 2000 è stato membro dell’ufficio di programma della Giunta regionale del Lazio. E’ stato segretario generale dell’Istituto nazionale di urbanistica. Ha pubblicato La città senza piano (Roma 1992) e Il Giubileo senza città (Roma, 2000). Dal 2000 è editorialista sui temi urbanistici dell’edizione romana del Corriere della Sera.

"Ribadiamo inoltre - continuano i grillini - che totalmente nuova sarà la filosofia di governo di Parma che caratterizzerà una Giunta a 5 Stelle.
Riformeremo lo statuto introducendo il referendum propositivo senza quorum, introdurremo il bilancio partecipato, ci sarà una consulta dei comitati e delle associazioni, organizzeremo sedute aperte del consiglio comunale, tutto verrà trasmesso via web, così come in piazza e via internet, ascolteremo le proposte dei cittadini, non ci saranno spartizioni nelle partecipate in base a logiche partitocratiche. I cittadini saranno quindi chiamati in causa direttamente nelle scelte, potranno avanzare loro stessi proposte da mettere in votazione tramite i referendum ed altri strumenti".

BERNAZZOLI: "GAY PRIDE A PARMA E TANZI AI DOMICILIARI"
Vincenzo Bernazzoli, intervenendo alla trasmissione La Zanzara di Radio 24 ha dichiarato: "Se dovessi diventare sindaco di Parma non avrei nessun problema a proporre il pride nella città. Gli omosessuali hanno diritto a vedere riconosciuti i propri diritti in termini di coppie di fatto e deve essere fatto un passo avanti in questo senso». E su Tanzi, il candidato pidino: "Vorrei vedere Tanzi ai domiciliari, sarebbe opportuno riconoscergli questa opportunità perchè sta molto male. E poi ha riconosciuto i danni fatti. C'è un limite nella pietas umana perché se ci accaniamo contro di lui diventa tortura. Potessi scegliere cosa fare gli concederei i domiciliari perchè nello stato in cui è non è più un pericolo per nessuno".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi nomi della squadra a 5 Stelle. Bernazzoli: "Gay pride a Parma"

ParmaToday è in caricamento