rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Comunali, Movimento 5 stelle: "No inceneritore, sì partecipazione"

I grillini parmigiani presentano una lista con Federico Pizzarotti candidato sindaco, non cercano alleanze e puntano sul coinvolgimento dei cittadini e il rispetto per l'ambiente

Mettono al centro la partecipazione attiva dei cittadini e la scelta della trasparenza nelle varie fasi della gestione dell'Amministrazione Comunale: i cittadini riuniti nel Movimento 5 stelle hanno presentato le loro proposte per la futura giunta. La conferma del candidato sindaco dei grillini, Federico Pizzarotti, è avvenuta qualche settimana fa, ora per la lista che si presenta alle elezioni comunali del 6 e 7 maggio è tempo di programmi. Con nessuna alleanza in vista. Nei settori ambiente, mobilità e bilancio le proposte più significative: contrari all'inceneritore in costruzione ad Ugozzolo i grillini puntano su un sistema diverso di gestione rifuiti, in linea con i contenuti proposti dall'associazione Gcr, il risparmio energetico e un netto stop al consumo di suolo.

Per le società partecipate invece si pensa ad un consiglio di amministrazione composto da un massimo di tre membri e a una loro razionalizzazione. Come strumento di democrazia diretta i grillini propongono l'adazione di referendum senza quorum sulle opere importanti per la cittadinanza. "Siamo, prima di tutto -si legge in una nota- un gruppo di cittadini attivi e indipendenti  che pensa che la politica debba essere cambiata. Per farlo devono cambiare i metodi dei processi decisionali e questo cambiamento deve partire da tutti noi. E' da questo alto senso etico e civico, dall'indignazione per questa indecente classe politica che ci guida, che il nostro gruppo ha consolidato i propri principi e li ha arricchiti e condivisi, con le tante persone che in questi anni hanno partecipato alle nostre assemblee e  si sono fermate ai nostri banchetti" .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Movimento 5 stelle: "No inceneritore, sì partecipazione"

ParmaToday è in caricamento