rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Personale comunale, Iotti (Pd): "I dipendenti pagano le colpe di Buzzi e Ubaldi"

"La situazione, è bene ricordarlo, è determinata dai debiti lasciati dal centro-destra dei Buzzi e dei Vignali, oltre che di Ubaldi, che oggi si permette di criticare dopo aver distrutto il Comune"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

La riduzione di oltre 200 posti in pianta organica rischia di essere un nuovo tentativo di tagliare solo sulla carta i costi trasferendo personale da un'altra parte.

E’ quanto si trova, senza scampo, a dover fare il commissario per salvare i conti e ridurre i costi, obbligato dal disastro di un bilancio fuori controllo.

La situazione, è bene ricordarlo, è determinata dai debiti lasciati dal centro-destra dei Buzzi e dei Vignali, oltre che di Ubaldi, che oggi si permette di criticare dopo aver distrutto il Comune.

 Debiti che creano un serissimo problema perché penalizzano i parametri per intervenire nella riduzione dei costi sul personale richiesta per legge.

Non si possono far pagare i disastri creati da 14 anni di malgoverno ai dipendenti, indebolendo una risorsa preziosa per la macchina comunale e quindi per tutti i servizi ai cittadini.

Senza una reale programmazione la manovra rischia, quindi, di ridurre solamente la capacità operativa dell’Ente e la qualità del funzionamento degli uffici. Non pare accettabile il solito meccanismo di trasferire in modo fittizio i costi, con l’unico risultato di operare ancora attraverso le partecipate producendo nuovo indebitamento. Questo è un copione già visto che deve cambiare, con una netta differenza rispetto a chi ha governato prima.

Una cosa è certa: l’operazione pone forti vincoli alla futura Amministrazione, con una manovra pesante giustificabile solo di fronte alla necessità di mettere a posto i malmessi conti comunali.

Come detto, la delibera sul personale adottata dal Commissario è dovuta per legge, ma tale provvedimento è strumento decisivo di governo e spetterà al nuovo Sindaco.

Quello che ci dobbiamo chiedere è: quali sono i vantaggi che provengono dal trasferimento delle funzioni su patrimonio, progettazione gestione manutenzioni e valorizzazioni a Parma Infrastrutture, se non si è nemmeno certi che l’unico possibile vantaggio (il recupero IVA a credito) sia possibile e legittimo? E infine se dal 2014 la spesa per il personale va consolidata con il bilancio comunale ed entra nel ‘Patto’, la manovra a quali scopi serve?

Questo è quanto dovrà decidere il nuovo Sindaco, valutando sulla base del programma di governo della città.

Massimo Iotti
candidato Consiglio comunale Pd

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale comunale, Iotti (Pd): "I dipendenti pagano le colpe di Buzzi e Ubaldi"

ParmaToday è in caricamento