Parma che Cambia: "Autobus gratuiti in centro, come a Cuneo"

"La nostra idea di Parma prevede una città con meno auto in circolazione e quindi con meno inquinamento dell’aria e rumore, che punti sulla mobilità pubblica alternativa all’auto privata"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

La nostra idea di Parma prevede una città con meno auto in circolazione e quindi con meno inquinamento dell’aria e rumore, che punti sulla mobilità pubblica alternativa all’auto privata. Ricordare i numerosissimi sforamenti di legge sul PM10 che si sono verificati a Parma in questi ultimi anni ci pare financo superfluo.
L’impegno dei consiglieri comunali della nostra lista sarà quello di proporre un progetto di mobilità che renda gratuite le corse urbane degli autobus nel centro della città attraverso una convenzione con la società che gestisce il servizio (oggi Tep Spa).
Questo intervento mira anche a valorizzare il Centro storico e il suo commercio, a liberare parcheggi per i residenti e ad aiutare economicamente le famiglie più in difficoltà alla luce dei crescenti costi di gestione dell’auto privata e del carburante.
Un’iniziativa simile è già realtà nella città di Cuneo.
Si potrà pertanto salire o scendere dall’autobus nelle fermate contrassegnate con la dicitura “Free Bus” senza la necessità di presentare il biglietto o l’abbonamento.
L’intervento potrebbe essere finanziato attraverso l’aumento delle tariffe dei parcheggi nel centro cittadino, seguendo il criterio che chi vuole arrivare fino davanti al bar con l’auto paga di più la sosta.
Siamo convinti che iniziative di questo tipo favoriscano il cambiamento della mentalità e delle abitudini dei cittadini e rappresentino una risposta concreta nella direzione di una migliore qualità ambientale e vivibilità della nostra città.
I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento