rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Pd travolto, si dimettono Garbi e Dodi: ecco i motivi della sconfitta

Il coordinatore provinciale e la segretaria cittadina del Partito Democratico si sono dimessi dopo la sconfitta al ballottaggio di Vincenzo Bernazzoli. Ma quali sono stati gli errori del partito?

La vittoria di Federico Pizzarotti e del Movimento 5 Stelle è stato come un ciclone che si è abbattuto inesorabile sul Partito Democratico. Bernazzoli non si sente in colpa per la sconfitta, anche perchè "è stato scelto tramite le Primarie, esercizio di democrazia". Ma i vertici locali del partito hanno dovuto dare un segnale, ed ecco che nella serata di lunedì arrivano le dimissioni del coordinatore provinciale, Roberto Garbi e della segretaria cittadina, Lorenza Dodi.

Ma quali sono stati i fattori che hanno portato a un risultato così eclatante? Innanzitutto c'è chi non perdona a Bernazzoli il fatto di non essersi dimesso da presidente della Provincia prima di affrontare la campagna elettorale. Poi la candidatura di Bernazzoli che è arrivata sì dopo le Primarie, ma che forse non rappresentava in pieno quello spirito di rinnovamento auspicato dalla gente. Bernazzoli è l'uomo delle istituzioni, ex sindacalista, ex sindaco e attuale presidente della Provincia. Anche Pizzarotti ieri sera in tv si è lasciato scappare "contro un altro candidato sarebbe stato diverso".

Perchè il Pd non ha candidato Pagliari? Era lui l'uomo simbolo dell'opposizione a Vignali e alla sua giunta spazzata via dagli scandali e forse avrebbe avuto altro credito tra gli 'indignati' parmigiani. Perchè è inutile negarlo, Pizzarotti non ha solo pescato negli sconfitti del primo turno di centrodestra, ma ha anche raccolto i voti degli scontenti del centrosinistra. Pd in primis.

Da dove ripartirà, quindi, quello che fino al primo turno era il primo partito della città? Tra i rinnovatori avrà sicuramente un ruolo importante Nicola Dall'Olio, anima ecologista del Pd e avversario di Bernazzoli alle Primarie. Dall'Olio è stato stravotato in città e forse i vertici del partito ora cominceranno ad ascoltare la gente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd travolto, si dimettono Garbi e Dodi: ecco i motivi della sconfitta

ParmaToday è in caricamento