rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Udc: "Una Parma card per il rilancio del turismo"

“Stimolare l’incoming sul territorio per favorire l’afflusso di persone e della loro capacità di spesa all’interno del economia locale. È questo l’obiettivo che ci prefiggiamo con la presentazione di un piano innovativo di sviluppo del turismo”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

“Stimolare l’incoming sul territorio per favorire l’afflusso di persone e della loro capacità di spesa all’interno del economia locale. È questo l’obiettivo che ci prefiggiamo con la presentazione di un piano innovativo di sviluppo del turismo”. Così Mirko Dolfen, membro della segreteria provinciale dell’Udc, introduce la proposta della lista centrista in tema di marketing territoriale. “Parma è una città bella da vivere e in cui fare turismo: bisogna lavorare sulle porte della città”.

“Punto di forza di tutto è il brand Parma, marchio riconoscibile a livello mondiale e spendibile sotto diverse declinazioni: dalla storia all’arte, passando per la filiera agroalimentare e l’enogastronomia. La nostra è una città europea che può crescere ancora se riesce a valorizzare tutte le sue tipicità - sottolinea Giuseppe Pellacini, capolista dell’Udc - Bisogna cercare di fare sistema e agevolare il turismo: la nostra proposta è di farlo attraverso una card”.

“È necessario lavorare sul marchio Parma in termini culturali, sfruttando tutte quelle potenzialità che vediamo inespresse: dalla promozione e conservazione di una peculiarità come il dialetto fino alle case dell’arte, i musei - spiega Cristiana Comparoni, candidata al Consiglio Comunale - Da storica dell’arte credo che non sia accettabile, per una città come Parma e per un paese come l’Italia, vedere musei chiusi in giorni clou”.

“Per il turismo dall’Italia sono fondamentali il supporto dell'amministrazione cittadina alle iniziative fieristiche e lo sviluppo dell’aeroporto, sfruttando la partecipazione azionaria del Comune - precisa Enrico Magnani, consigliere uscente del quartiere Molinetto - Per la decinazione internazionale la proposta è di creare una campagna affissioni nelle principali città europee e orientali per la promozione di Parma e delle sue bellezze, con le coordinate di un sito web contenente tutte le informazioni. L’elaborazione dei pacchetti e la gestione del sito saranno affidate agli uffici del turismo del Comune, senza quindi gravare sul bilancio con l’inserimento di nuove figure o con la creazione di strutture esterne, in collaborazione con i tour operator e la filiera ricettiva operante sul territorio.

L'idea è di sviluppare una tessera, la ‘Parma Card’, che, al costo di 40 euro e con validità di 72 ore dal primo utilizzo, dia accesso ad una serie di servizi: parcheggio convenzionato gratuito presso le strutture APCOA, utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale, entrata in musei, mostre, residenze storiche aperte al pubblico e aderenti al circuito, noleggio gratuito presso il Parma Punto Bici di viale Toschi. Si avrà inoltre diritto a un 'kit del turista' che comprende guida della città, cartina, maglietta souvenir. La card è sottoscrivibile da persone non residenti sul territorio provinciale - conclude Magnani - per ogni tessera acquistata inoltre un minore di 18 anni può  usufruire gratuitamente dei servizi”.

“La delega al marketing territoriale esiste già ma diventa essenziale per amministrare la città di Parma: per questo abbiamo programmato fin da ora questa carta. Le convenzioni poi possono essere ampliate a ristoranti, negozi di prodotti tipici e non solo; pensiamo per esempio all’indotto che si può trarre dai festival lirici - conclude Matteo Agoletti, candidato Udc -Valuterei inoltre la possibilità di collaborare anche con le associazioni sportive per l’accesso agli impianti cittadini. Per tutto questo però è essenziale lavorare sull’aeroporto e sui vettori. La nostra è una proposta concreta e fattibile che mettiamo sul tavolo per la prossima amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udc: "Una Parma card per il rilancio del turismo"

ParmaToday è in caricamento