rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Europee. Parma: il Pd trionfa con il 52%. Débàcle dei 5 Stelle

Elezioni Europee 2014. Alle ore 23 l'affluenza su Parma è del 61,71%. I dati su Parma con 204 sezioni scrutinate su 204 rivelano la sconfitta dei 5 Stelle nella Stalingrado di Grillo. Record di preferenze per Nicola Dall'Olio

Elezioni Europee 2014. Oggi, domenica 25 maggio, è il giorno del voto per le elezioni Europee che decreteranno la composizione del nuovo Parlamento Europeo. A Parma la sfida è tra i candidati Nicola Dall'Olio per il Pd, Cristina Quintavalla per la lista che sostiene la candidatura di Tsipras, il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Rossi. 

PARMA: I RISULTATI DEFINITIVI

DEFINITIVI A PARMA. Con 204 sezioni scrutinate su 204 per la città di Parma il Pd ottiene il 52, 05% dei voti. Pesante sconfitta dei 5 Stelle che raggiungono solo il 19, 12%. I dati nazionali danno il Pd al 43,4% con oltre 16 mila sezioni già scrutinate e il Movimento 5 Stelle al 20,6. 

DEFINITIVI IN ITALIA. Il Partito Democratico ha ottenuto il 41% dei voti, mentre il Movimento 5 Stelle solo il 21%. Un trionfo del partito di Matteo Renzi anche a livello nazionale. Segue Forza Italia al 16%. 

RISULTATI. Con 178 sezioni scrutinate su 204 si assesta quella che sembra essere un trionfo del Partito Democratico a Parma, ai danni del Movimento 5 Stelle. Il Pd raggiunge il 51,95, il Movimento 5 Stelle il 19,52%. Record di preferenze, oltre 6 mila e 600 per il candidato parmigiano del Pd Nicola Dall'Olio, il primo tra i prescelti dagli elettori nella lista del Pd della circoscrizione Nord-Est. Il Partito Democratico supera il 50% nella Regione Emilia-Romagna. Netta vittoria anche a livello nazionale: sconfitta di Beppe Grillo. Cristina Quintavalla, candidata per la lista Tsipras ha ottenuto più di 700 preferenze: la lista il 4,8%. 

Risultati inaspettati per la città di Parma: ad oltre metà delle sezioni scrutinate (116 su 204) il Pd è avanti con il 52%, a seguire il Movimento 5 Stelle del sindaco Pizzarotti con il 19,44%

I primi risultati per la città di Parma, con 69 sezioni su 204 scrutinate, vedono il Pd al 51,96% e il Movimento 5 Stelle al 19,64%

EXIT POLL. I primi exit poll sul dato nazionale. targati La7, danno il Partito Democratico davanti a tutti con il 33%, dietro il Movimento 5 Stelle al 26,5%

EUROPEE. AFFLUENZA ALLE ORE 23. L'affluenza alle ore 23, quella definitiva, è al 61,71% 

EUROPEE. AFFLUENZA ALLE ORE 19. Dato definitivo dell'affluenza alle ore 19: a Parma hanno votato il 44,29% degli aventi diritto. I primi dati sul'affluenza delle ore 19 superavamo il 43%. Con 41 sezioni su 204 analizzate la percentuale è del 43,15%: si attendono ancora il dato definitivo sul numero dei votanti. 

EUROPEE. AFFLUENZA ALLE ORE 12. Alle ore 12 l'affluenza a Parma alle Elezioni Europee con 204 sezioni su 204 analizzare è del 19, 44%. Nel parmense l'affluenza è del 21,39%. Non è possibile riportare raffronti con le precedenti elezioni europee in quanto, nel 2009, le votazioni si erano articolate in due giornate.

EUROPEE: LA DIRETTA DI TODAY 

I 204 seggi, presenti sul territorio del Comune di Parma, sono aperti dalle 7 alle 23. Gli elettori saranno 140.925, di cui 66.413 maschi  e 74.512 femmine. Dopo le 23 inizieranno gli scrutini. Il risultato su Parma sarà interessante per saggiare la tenuta del Movimento 5 Stelle rispetto soprattutto al Pd che schiera il suo candidato dall'anima più 'ambientalista' e capogruppo in Consiglio Comunale.

Europee, Parma al voto

COME SI VOTA: LE INFORMAZIONI DEL COMUNE DI PARMA

Europee 2014: tutte le informazioni

Per quanto riguarda le Europee, il sistema elettorale è proporzionale con una soglia di sbarramento del 4%. I 73 seggi spettanti all'Italia, divisi tra le circoscrizioni in base al numero di abitanti, saranno individuati proporzionalmente ai voti ricevuti. Sono cinque le circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Gli elettori riceveranno una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza. La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutt’e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata. Possono votare anche i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.“

EUROPEE: LE LISTE E I CANDIDATI DELLA CIRCOSCRIZIONE NORD-EST

Elezioni Amministrative. A Parma si vota in 33 Comuni, tra cui in paesi importanti come Fidenza, Fornovo, Colorno. Verranno eletti i nuovi sindaci e i nuovi consigli comunali: anche su questo versante la sfida principale sarà tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che presenta candidati in molti paesi della provincia di Parma che sfidano i più 'tradizionali' candidati democratici all'insegna delle parole d'ordine del rispetto dell'ambiente, della riduzione delle spese della politica e strizzano un occhio ai comitati cittadini per la tutela ambientale. Per le elezioni Amministrative lo scrutinio avverrà invece a partire da lunedì pomeriggio. 

COMUNALI 2014: TUTTI I COMUNI AL VOTO 

FIDENZA: SFIDA TRA SEI CANDIDATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee. Parma: il Pd trionfa con il 52%. Débàcle dei 5 Stelle

ParmaToday è in caricamento