Europee. Parma: il Pd trionfa con il 52%. Débàcle dei 5 Stelle

Elezioni Europee 2014. Alle ore 23 l'affluenza su Parma è del 61,71%. I dati su Parma con 204 sezioni scrutinate su 204 rivelano la sconfitta dei 5 Stelle nella Stalingrado di Grillo. Record di preferenze per Nicola Dall'Olio

Il seggio allestito alla scuola Albertelli-Newton

Elezioni Europee 2014. Oggi, domenica 25 maggio, è il giorno del voto per le elezioni Europee che decreteranno la composizione del nuovo Parlamento Europeo. A Parma la sfida è tra i candidati Nicola Dall'Olio per il Pd, Cristina Quintavalla per la lista che sostiene la candidatura di Tsipras, il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Rossi. 

PARMA: I RISULTATI DEFINITIVI

DEFINITIVI A PARMA. Con 204 sezioni scrutinate su 204 per la città di Parma il Pd ottiene il 52, 05% dei voti. Pesante sconfitta dei 5 Stelle che raggiungono solo il 19, 12%. I dati nazionali danno il Pd al 43,4% con oltre 16 mila sezioni già scrutinate e il Movimento 5 Stelle al 20,6. 

DEFINITIVI IN ITALIA. Il Partito Democratico ha ottenuto il 41% dei voti, mentre il Movimento 5 Stelle solo il 21%. Un trionfo del partito di Matteo Renzi anche a livello nazionale. Segue Forza Italia al 16%. 

RISULTATI. Con 178 sezioni scrutinate su 204 si assesta quella che sembra essere un trionfo del Partito Democratico a Parma, ai danni del Movimento 5 Stelle. Il Pd raggiunge il 51,95, il Movimento 5 Stelle il 19,52%. Record di preferenze, oltre 6 mila e 600 per il candidato parmigiano del Pd Nicola Dall'Olio, il primo tra i prescelti dagli elettori nella lista del Pd della circoscrizione Nord-Est. Il Partito Democratico supera il 50% nella Regione Emilia-Romagna. Netta vittoria anche a livello nazionale: sconfitta di Beppe Grillo. Cristina Quintavalla, candidata per la lista Tsipras ha ottenuto più di 700 preferenze: la lista il 4,8%. 

Risultati inaspettati per la città di Parma: ad oltre metà delle sezioni scrutinate (116 su 204) il Pd è avanti con il 52%, a seguire il Movimento 5 Stelle del sindaco Pizzarotti con il 19,44%

I primi risultati per la città di Parma, con 69 sezioni su 204 scrutinate, vedono il Pd al 51,96% e il Movimento 5 Stelle al 19,64%

EXIT POLL. I primi exit poll sul dato nazionale. targati La7, danno il Partito Democratico davanti a tutti con il 33%, dietro il Movimento 5 Stelle al 26,5%

EUROPEE. AFFLUENZA ALLE ORE 23. L'affluenza alle ore 23, quella definitiva, è al 61,71% 

EUROPEE. AFFLUENZA ALLE ORE 19. Dato definitivo dell'affluenza alle ore 19: a Parma hanno votato il 44,29% degli aventi diritto. I primi dati sul'affluenza delle ore 19 superavamo il 43%. Con 41 sezioni su 204 analizzate la percentuale è del 43,15%: si attendono ancora il dato definitivo sul numero dei votanti. 

EUROPEE. AFFLUENZA ALLE ORE 12. Alle ore 12 l'affluenza a Parma alle Elezioni Europee con 204 sezioni su 204 analizzare è del 19, 44%. Nel parmense l'affluenza è del 21,39%. Non è possibile riportare raffronti con le precedenti elezioni europee in quanto, nel 2009, le votazioni si erano articolate in due giornate.

EUROPEE: LA DIRETTA DI TODAY 

I 204 seggi, presenti sul territorio del Comune di Parma, sono aperti dalle 7 alle 23. Gli elettori saranno 140.925, di cui 66.413 maschi  e 74.512 femmine. Dopo le 23 inizieranno gli scrutini. Il risultato su Parma sarà interessante per saggiare la tenuta del Movimento 5 Stelle rispetto soprattutto al Pd che schiera il suo candidato dall'anima più 'ambientalista' e capogruppo in Consiglio Comunale.

COME SI VOTA: LE INFORMAZIONI DEL COMUNE DI PARMA

Europee 2014: tutte le informazioni

Per quanto riguarda le Europee, il sistema elettorale è proporzionale con una soglia di sbarramento del 4%. I 73 seggi spettanti all'Italia, divisi tra le circoscrizioni in base al numero di abitanti, saranno individuati proporzionalmente ai voti ricevuti. Sono cinque le circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Gli elettori riceveranno una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza. La lista si vota facendo un segno sul simbolo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome dei candidati prescelti negli spazi accanto al simbolo. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Se tutt’e tre le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata. Possono votare anche i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.“

EUROPEE: LE LISTE E I CANDIDATI DELLA CIRCOSCRIZIONE NORD-EST

Elezioni Amministrative. A Parma si vota in 33 Comuni, tra cui in paesi importanti come Fidenza, Fornovo, Colorno. Verranno eletti i nuovi sindaci e i nuovi consigli comunali: anche su questo versante la sfida principale sarà tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che presenta candidati in molti paesi della provincia di Parma che sfidano i più 'tradizionali' candidati democratici all'insegna delle parole d'ordine del rispetto dell'ambiente, della riduzione delle spese della politica e strizzano un occhio ai comitati cittadini per la tutela ambientale. Per le elezioni Amministrative lo scrutinio avverrà invece a partire da lunedì pomeriggio. 

COMUNALI 2014: TUTTI I COMUNI AL VOTO 

FIDENZA: SFIDA TRA SEI CANDIDATI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Maxi rissa con i coltelli all'alba all'ex Salamini, quattro feriti: due gravi al Maggiore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento