rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2022: voto a domicilio e voto assistito

Per ottenere il certificato, occorre contattare il Servizio d'Igiene Pubblica dell’AUSL per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico

In occasione delle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.  

La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell'Azienda USL da cui risulti l'infermità fisica; in particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito in legge n. 22/2006 e successive modificazioni. Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore. 

Per ottenere il certificato, occorre contattare il Servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL per fissare l’appuntamento della visita a domicilio da parte del medico. 

Servizio Igiene Pubblica Distretto di Parma: tel. 0521.396462-411 

Le domande dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022. Le richieste eventualmente presentate tardivamente, verranno accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.    

Per l’inoltro della domanda agli uffici è possibile avvalersi del servizio online dedicato al seguente link: 

https://www.elezioni.comune.parma.it/Domanda-di-voto-a-domicilio-2.aspx 

 VOTO ASSISTITO 

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia. 

Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni. 

Il numero telefonico da contattare per informazioni è: 0521396411 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2022: voto a domicilio e voto assistito

ParmaToday è in caricamento