rotate-mobile
Politica

Presidenza Regione, la Lega Nord preferisce Fabbri a Rainieri

Non la spunta il segretario della Lega Emilia Fabio Rainieri, parmigiano di Fontevivo, nella corsa alla presidenza della Regione. Il suo nome era circolato nei giorni scorsi quale candidato presidente alla testa di una lista monocolore Lega ma il segretario federale Matteo Salvini gli ha preferito Alan Fabbri, sindaco del comune ferrarese di Bondeno

Non la spunta il segretario della Lega Emilia Fabio Rainieri, parmigiano di Fontevivo, nella corsa alla presidenza della Regione. Il suo nome era circolato nei giorni scorsi quale candidato presidente alla testa di una lista monocolore Lega (estesa ad anime ‘civiche’), ma il segretario federale Matteo Salvini gli ha preferito Alan Fabbri, sindaco del comune ferrarese (terremotato) di Bondeno. L'endorsement di Salvini al giovane amministratore ferrarese è arrivato nei giorni scorsi. Sembra aver assunto concretezza, quindi, la proposta del segretario Lega Nord Romagna Gianluca Pini (il Carroccio in regione è diviso in due segreterie, i ben informati dicono che non corra buon sangue tra le due 'anime'), che da settimane aveva auspicato la convergenza proprio su Fabbri e il dialogo con Forza Italia, ipotesi entrambe realizzatisi.

Ora, per Rainieri, si apre solo la prospettiva di una ‘semplice’ candidatura da consigliere, con diverse garanzie sull’accesso nel consiglio di viale Aldo Moro. Il percorso verso le candidature ha i minuti contati - i termini scadranno tra pochi giorni - e si attende ancora che Forza Italia dica la sua. Per ora si è fatto avanti solo il consigliere regionale uscente Marco Lombardi, avvocato, già presidente della commissione Bilancio.

Intanto il Carroccio piacentino si è mosso d’anticipo. Nei giorni scorsi il partito ha avviato una consultazione interna per decidere i nomi da proporre come candidati consiglieri. Sono emersi quelli di Matteo Rancan, giovane assessore allo sport di Cortemaggiore, Silvia Testa, di Podenzano, Manuel Ghilardelli, da due mandati sindaco di Ziano e assessore in Provincia all’agricoltura e Loredana Bossi, già consigliere di circoscrizione cittadina e vicesindaco di Sarmato, prima che il Carroccio rompesse con l’amministrazione Tanzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenza Regione, la Lega Nord preferisce Fabbri a Rainieri

ParmaToday è in caricamento