Elezioni, affluenza alle 22. Salso 43%. Solignano 54%

Oggi è il primo dei due giorni di voto per le Comunali 2013. In provincia di Parma si vota a Salsomaggiore e a Solignano. I seggi son aperti domenica 26 maggio, dalle ore 8 alle 22, e lunedì 27 maggio, dalle ore 7 alle ore 15

LUNEDI' 27 MAGGIO. Secondo giorno di voto per le Elezioni Comunali a Salsomaggiore e a Solignano. Oggi si vota dalle 7 alle 15. L'affluenza nella giornata di ieri è stata in forte calo, meno 8%, rispetto alle ultime elezioni amministrative. 

AFFLUENZA DI DOMENICA 26 MAGGIO. Alle ore 12 dati dell'affluenza in calo: a Salsomaggiore ha votato il 12,94% degli aventi diritto, alle precedenti elezioni aveva votato il 13,37%. A Solignano ha votato il 17,42%, alle precedenti elezioni aveva votato il 20%. Alle 22 il dato non migliora: meno 8% rispetto alle elezioni precedenti. A Salsomaggiore aveva votato il 43% degli aventi diritto, a Solignano il 54%. 

AFFLUENZA A SALSOMAGGIORE.  ORE 12 | ORE 19 | ORE 22

AFFLUENZA A SOLIGNANO. ORE 12  | ORE 19 | ORE 22 


COME SI VOTA A SALSOMAGGIORE. SALSOMAGGIORE: I CANDIDATI E LE LISTE 

L’elettore può votare: per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata; per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (cd. “voto disgiunto”).

L’elettore potrà altresì manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto ogni contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) dei candidati preferiti appartenenti alla lista prescelta, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

COME SI VOTA A SOLIGNANO. SOLIGNANO: I CANDIDATI E LE LISTE

 Si vota con una sola scheda per eleggere sia il Sindaco che i Consiglieri Comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato Sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al Consiglio comunale.Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000, si possono esprimere una o due preferenze per i Candidati al Consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tavolini ammassati e clienti senza mascherina: chiuso un locale di via Farini

  • Coronavirus, a Parma altro balzo: 14 nuovi casi

  • Il Covid uccide per il secondo giorno consecutivo, muore un uomo: otto casi in più

  • Parma, ipotesi Longo come nuovo Ceo

  • Controlli anti Covid durante la movida: multe ad una cena 'privata' a Chiozzola

  • Krause e il mercato: "A breve annunci: ringrazio i soci, ora decido io"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento