rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Parma 2013 Salsomaggiore Terme

Ballottaggio a Salsomaggiore. Fritelli è il nuovo sindaco

Ballottaggio a Salsomaggiore Terme. Si sfidano Filippo Fritelli e Matteo Orlandi. Oggi, domenica 9 giugno, i seggi sono aperti dalle 8 alle 22, domani dalle 7 alle 15.

Filippo Fritelli del Pd è il nuovo sindaco di Salsomaggiore Terme. "I salsesi vogliono da noi una svolta forte e un forte segno di cambiamento - ha detto il neosindaco del comune parmense, sostenuto in campagna elettorale anche da Matteo Renzi - Non ci limiteremo a un'ordinaria amministrazione ma intraprenderemo sin da subito un forte rinnovamento". "Molti elettori di centrodestra hanno votato per Fritelli, il centrodestra si è spostato molto di là - ha invece commentato lo sconfitto Matteo Orlandi - Salso è come una piccola Italia: ci sarà un governo strano, ora. Questa invece doveva essere un'occasione da sfruttare, ma si vede che ai salsesi va bene così e vanno rispettate le scelte degli elettorì

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

AFFLUENZA DEFINITIVA  

RISULTATI DEFINITIVI

RISULTATI. Filippo Fritelli è il nuovo sindaco di Salsomaggiore Terme. Fritelli vince con il 55,86% dei voti con 4323 voti. Matteo Orlandi si è fermato al 44,14% con 3416 voti. Affluenza definitiva al 50,47% in calo rispetto al 60,34% del primo turno.  

IL COMMENTO DEL CANDIDATO ANDREA FELLINI. "A Filippo e alla sua squadra vanno le mie congratulazioni per la vittoria e il risultato ottenuto, in merito al quale occorre fare anche qualche riflessione: in primo luogo il grande astensionismo. Nonostante fossero stati chiamati a indicare con il loro voto la persona che da domani e per i prossimi cinque anni avrà l’arduo compito di governare la città, circa la metà dei salsesi ha scelto di non recarsi alle urne, non sentendosi probabilmente rappresentata dai candidati in corsa. Al di là dei risultati usciti dalle urne, a perdere è stata soprattutto la democrazia: senza nulla togliere a Filippo, va infatti evidenziato come il nuovo sindaco si troverà a governare una città senza arrivare a rappresentare nemmeno la metà dei sui cittadini, poco più di 4.000 voti su un totale di quasi 16.000 aventi diritto. Per questo occorrerà che il nuovo sindaco dia una grande dimostrazione di serietà e maturità politica e amministrativa con una gestione aperta e collegiale in cui le decisioni vengano prese in modo condiviso e si cerchi la soluzione ai problemi con l'aiuto di tutti. Sarà necessario ascoltare le istanze e le proposte del territorio e aprirsi a un reale dialogo con le forze politiche che rappresentano tutte insieme la maggioranza dei cittadini e con le forze economiche e sociali, in modo da costruire anche insieme a loro quel futuro che Salso aspetta da tempo. Io farò la mia parte con convinzione e responsabilità"

AGGIORNAMENTI. Fritelli su Twitter annuncia la vittoria. E' in piazza con i suoi sostenitori per festeggiare. "È fatta! Adesso in piazza per festeggiare, da domani al lavoro per Salso e Tabiano. Grazie a tutti i nostri tanti sostenitori". I dati ufficiali tardano ad arrivare. 

Fritelli su Twitter: "Oltre 900 voti di distacco sul mio competitore, mancano ancora due seggiBuone notizie dai seggi, avanti di oltre 600 voti, mancano ancora quattro seggi".

L'appello al voto di stamattina su Facebook di Matteo Orlandi: "Forza amici, ultime ore per recarsi alle urne. Chi si astiene dall'esprimere il proprio diritto poi non può lamentarsi se le cose vanno male. Votare è sempre importante!". Filippo Fritelli su Facebook: "Qui si fanno già nuove tessere del Pd". 


DOMENICA 9 GIUGNO. Alle ore 12 l'affluenza è all'11,47% in calo rispetto al primo turno. Alle ore 19 l'affluenza è al 28,24% in calo rispetto al primo turno. Alle ore 22 l'affluenza è al 34,93% in netto calo rispetto al primo turno quando era stata del 43,11%

BALLOTTAGGIO: AFFLUENZA ALLE ORE 22

BALLOTTAGGIO: AFFLUENZA ALLE ORE 19

BALLOTTAGGIO: AFFLUENZA ALLE ORE 12 

Al primo turno Fritelli ha staccato tutto con un 31,77% schiacciante. Dietro Orlandi con 17,36% che ha battuto per 45 voti il candidato del centrodestra Marco Caselgrandi. Oggi, domenica 9 giugno, i seggi sono aperti dalle 8 alle 22, domani dalle 7 alle 15. Alla chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio e nel tardo pomeriggio di lunedì si conoscerà il nome del nuovo sindaco di Salsomaggiore Terme. 

FILIPPO FRITELLI
fritelli-salsomaggiore-2
Liste a sostegno

Partito Democratico 
A sinistra per Fritelli 

MATTEO ORLANDI
matteo-orlandi2-2

Liste a sostegno 

Cambiare Salsomaggiore 

COME SI VOTA. Il turno di ballottaggio interesserà un corpo elettorale di 4.485.637 elettori, di cui 2.128.464 maschi e 2.357.173 femmine. Le sezioni elettorali saranno 5.074. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica 9 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 10 dalle ore 7.00 alle ore 15.00; lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Il ministero dell’Interno ricorda che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare, in occasione del ballottaggio stesso, solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 26 maggio 2013, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno. Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

SALSOMAGGIORE: I RISULTATI DEL PRIMO TURNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio a Salsomaggiore. Fritelli è il nuovo sindaco

ParmaToday è in caricamento