Elezioni 2013, a Parma 142 mila e 300 votanti: 915 al primo voto

A partire da queste elezioni, è stata creata una nuova sezione elettorale, n. 204, ubicata presso la scuola Bozzani di Porporano. Voteranno 67.139 maschi e 75.236 femmine

L’Ufficio Elettorale del Comune di Parma ha effettuato le ultime revisioni delle liste elettorali in vista delle elezioni politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013. La revisione ha lo scopo di verificare il numero degli elettori effettivi che parteciperanno alla prossima tornata elettorale a fronte dei decessi e trasferimenti che hanno interessato il corpo elettorale fino ad oggi. Sono 142.375 gli elettori del Comune di Parma chiamati alle urne il 24 e 25 febbraio per eleggere il Parlamento italiano, di cui 67139 maschi  e 75236 femmine. I diciottenni che voteranno per la prima volta saranno in totale 915 di cui 459 maschi e 456 femmine.

A questi si aggiungono i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E., Anagrafe Italiani Residenti all’Estero: i parmigiani sono 4451 di cui 2352 maschi e 2099 femmine. Per le elezioni politiche, questi elettori eserciteranno il proprio diritto di voto all’estero presso la circoscrizione consolare di residenza. Per poter votare a Parma era necessario presentare specifica richiesta entro il giorno 3 gennaio.

Al Comune di Parma sono pervenute n. 5 comunicazioni relative a elettori che hanno optato per l’esercizio del diritto di voto in Italia, tutti gli altri dovranno votare per corrispondenza, con l’ulteriore eccezione dei 33 elettori AIRE che, risiedendo in Paesi esteri senza intese con il Ministero degli Affari Esteri italiano, possono esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia nel Comune di iscrizione AIRE. Vi sono poi particolari categorie di elettori temporaneamente all’estero per motivi di servizio, di studio o per missioni internazionali, che ai sensi del Decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, possono votare per corrispondenza. Sono 9 gli elettori di Parma che entro il 20 gennaio hanno fatto apposita domanda al Consolato di riferimento e quindi sono stati autorizzati ad esprimere il proprio voto all’estero.

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Come d’abitudine il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale. Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983. La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire  l’organizzazione ottimale del servizio stesso.

LE NOVITA’ DI QUESTA ELEZIONE
A partire da queste elezioni, è stata creata una nuova sezione elettorale, n. 204, ubicata presso la scuola Bozzani di Porporano. Gli elettori associati a questo nuova sezione di voto, hanno ricevuto al proprio domicilio il tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale già in loro possesso. Il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni.

ATTENZIONE AGLI SPAZI DISPONIBILI SULLA TESSERA ELETTORALE
Chi ha partecipato a tutte le elezioni ha ormai esaurito gli spazi disponibili sulla tessera elettorale, per questo il Comune raccomanda di controllare la propria tessera elettorale perché se gli spazi sono esauriti è necessario recarsi all’ufficio elettorale per ottenere un duplicato. Oltre che al Duc, tutti i giorni dalle 8.15 alle 17,30 e il sabato dalle 8.15 alle 13,30, è possibile rivolgersi alle sedi decentrate di Via Verona, n. 36/a, Via Leonardo Da Vinci, n. 32/a, Via Marchesi, 37/a, via Carmignani, 9/a  dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30, il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

DOMENICA GARANTITO L’ACCESSO DEGLI ELETTORI ALLA SCUOLA "PEZZANI". La Scuola Primaria “Pezzani” ubicata in Via Puccini n. 23/B è sede di seggio. La scuola è ubicata a fianco dello stadio Tardini, quindi si trova all’interno della zona ordinariamente vietata al transito in occasione delle partite di campionato.   E domenica 24 febbraio – giornata di consultazione elettorale – è in programma la partita Parma - Catania.

Per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di voto nel rispetto delle misure adottate per tutelare l’ordine pubblico, è stata concordata con la Questura una regolamentazione viaria diversificata, rispetto a quella ordinariamente in vigore nelle domeniche di Campionato. Pertanto, domenica 24 sarà sempre consentito il transito e la sosta dei veicoli in via Bandini, via De Giovanni, via Bellini, via Bolzoni, via Donizetti e via G. P. Da Palestrina, via Dacci, via Ferrarini. In via Torelli (nel tratto compreso da via Scarlatti a piazzale Risorgimento), via Puccini, via Pezzani e via Scarlatti, dalle ore 8 alle ore 12,30 sarà consentita la breve sosta per effettuare le operazioni di voto, previa esibizione della tessera elettorale agli agenti di Polizia Municipale, che presidieranno le strade sopra indicate; dalle ore 12,30 alle ore 17,30 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione; dopo le ore 17,30 sarà consentita la sosta.

Il divieto di circolazione in viale Partigiani d’Italia, viale San Michele, viale Martiri della Libertà, via Duca Alessandro, via Torelli e nelle strade prospicienti lo stadio Tardini sarà istituito dalle ore 13,30 alle ore 17,30. Di conseguenza, dalle ore 13,30 alle ore 17,30 i veicoli potranno avvicinarsi alla scuola Pezzani percorrendo via Zarotto e via Bandini o via Bolzoni. Infine, dalle ore 13,30 alle ore 17,30 in via Torelli (nel tratto compreso da via Scarlatti a piazzale Risorgimento), via Puccini, via Pezzani e via Scarlatti sarà consentito il passaggio pedonale alle persone previa esibizione della tessera elettorale agli agenti delle Forze dell’Ordine, che presidieranno le strade sopra indicate.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum del 20 e 21 settembre: tutte le informazioni sul voto

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Il Babbo più Bello d'Italia è il parmigiano Alessio Chiriani 

  • Parma-Krause: in arrivo i milioni degli americani

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento