rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013: scelti gli scrutatori. Ci saranno 204 sezioni e 9 speciali

Questa mattina, mercoledì 30 gennaio, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’Assessore Giovanni Marani, ha scelto gli scrutatori per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio

Questa mattina, mercoledì 30 gennaio, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’Assessore Giovanni Marani, ha scelto gli scrutatori per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito tramite un sistema di scelta elttronico. Oltre che dal Presidente, la Commissione è composta dai consiglieri comunali Andrea Medioli, Lucio Attilio De Lorenzi e Pierpaolo Scarpino.

SEZIONI ELETTORALI
Le sezioni sono 204, più 9 sezioni speciali.

SEZIONI SPECIALI
di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria. Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23        “Villa Parma” piazzale Fiume, 5

37        Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, primo piano, via Gramsci, 14

39        I.R.A.I.A. via Gulli, 24

58        Ospedale Maggiore “Padiglione G. Rasori” – presso Day Hospital

59        Ospedale Maggiore, Padiglione Barbieri, piano rialzato, via Gramsci, 14

60        Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, piano terra, via Gramsci, 14

61        Ospedale Maggiore, Padiglione Monoblocco, primo piano, via Gramsci, 14

163      Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5

105   Casa Circondariale (Carcere)

COMPOSIZIONE DEI SEGGI
Ogni seggio normale si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente. I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.

PRESIDENTI
I Presidenti saranno 1 per seggio per un totale di 213. I Presidenti vengono nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso.

SCRUTATORI
Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 834.

Subito dopo la nomina da parte della Commissione, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina attraverso i messi comunali. Qualora non sia possibile la notifica, il messo lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso. Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina. L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione,  sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.

COMPENSI
I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:
Seggi normali: Presidente euro 187,00 - Segretario euro  120,00 - Scrutatore euro 145,00
Seggi speciali: Presidente euro 90,00 - Scrutatore euro 61,00

Come ci si iscrive all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
Tutti i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione dell’Albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. I requisiti indispensabili per effettuare tale iscrizione sono il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Le istanze che perverranno entro novembre 2013 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2014.

Come ci si iscrive all’albo dei presidenti di seggio
Tutti i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno; i requisiti indispensabili per tale iscrizione sono: cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici; età non superiore ai 70 anni; titolo di studio: diploma di scuola media superiore. Le istanze che perverranno entro fine ottobre 2013 saranno utilizzate per l'aggiornamento dell'Albo 2014.

L’iscrizione e la cancellazione dai rispettivi Albi può avvenire anche on line dal sito www.elezioni.comune.parma.it

NUMERO VERDE 800.977917

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.

Inoltre, si possono avere informazioni su: orari e sedi di voto, servizi di trasporto speciale, iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma, modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito, rinuncia all’incarico di scrutatore, nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio, ogni altra informazione attinente le elezioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: scelti gli scrutatori. Ci saranno 204 sezioni e 9 speciali

ParmaToday è in caricamento