rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Affluenza al voto: alle 22 in città superato il 60%

Oggi si vota fino alle 15. Poi lo spoglio in diretta. Tra città e provincia (dati relativi alla Camera) si è raggiunto il 59,52% degli aventi diritto. In Italia l'affluenza alle ore 22 si attesta intorno al 55%

Primo giorno di voto per le politiche 2013. Dopo tanta attesa e dopo il silenzio elettorale di ieri oggi i seggi sono aperti dalle 8 alle 22. Domani, lunedì 25 febbraio, saranno aperti dalle 7 alle 15. Sono 142 mila e 375 elettori i parmigiani chiamati alle urne. Sarà interessante valutare il dato relativo all'affluenza ai seggi già nella giornata di oggi. Vedremo se, almeno a Parma, i cittadini hanno recuperato fiducia nelle istituzioni o se il tasso di astensionismo sarà alto come alle amministrative dell'anno scorso.

AFFLUENZA ALLE 22. In città alle 22 superata la soglia del 60% di votanti ai seggi. Tra città e provincia (dati relativi alla Camera) si è raggiunto il 59,52% degli aventi diritto. In Italia l'affluenza alle ore 22 si attesta intorno al 55%.

AFFLUENZA ALLE 19. A Parma alle ore 19 per la Camera hanno votato 75.878 elettori con la percentuale del 55,17%, per il Senato 71912 elettori con la percentuale di 55,89%. Alle politiche del 2008 l'affluenza alle ore 19 del primo giorno era di 54, 48 alla Camera e il 55,11 per il Senato. In Italia l'affluenza è in calo: per le 19 il dato va attestandosi intorno al 46%. I DATI COMUNE PER COMUNE

AFFLUENZA ALLE 12. Primi dati sull'affluenza. Nelle 204 sezioni del Comune di Parma hanno votato 27.804 elettori per la Camera e 26.953 per il Senato. In totale il 20,95%. Affluenza in calo rispetto alle scorse politiche. A Parma e provincia invece ha votato il 18,76% degli aventi diritto per la Camera. Affluenza in calo rispetto alle ultme elezioni politiche. Alle 12 del primo giorno di voto infatti a Parma e provincia aveva votato il 20,84%. L'affluenza più alta a Trecasali con il 21,56%.

AFFLUENZA IN ITALIA. Per le elezioni relative al rinnovo della Camera dei Deputati, alle ore 12 ha votato il 14,9% degli aventi diritto (dati definitivi, relativi a 8.092 Comuni su 8.092). Nelle precedenti elezioni nel 2008, alla stessa ora aveva votato il 16,5% degli elettori.

Le prime foto dei seggi di Parma, domenica 24 febbraio    foto: Alice Pisu

Elezioni 2013

I candidati di Parma al voto

Candidati al voto 2013

RIVOLUZIONE CIVILE: 'PROBLEMI A SAN SECONDO'. I rappresentanti di lista nominati da Rivoluzione Civile a San Secondo, quando stamattina si sono recati ai seggi, hanno verificato che la nomina non era stata consegnata ai presidenti di seggio. I rappresentanti locali avevano consegnato le nomine all'ufficio elettorale lo scorso giovedì, facendosi rilasciare apposita ricevuta. Anche grazie a questa precauzione, presa conoscendo lo standard di efficienza degli uffici comunali di San Secondo, è stato possibile rintracciare la documentazione e provvedere, nel primo pomeriggio, alla consegna delle nomine ai Presidenti di seggio e alla regolarizzazione della situazione.


COME SI VOTA. La legge elettorale prevede, per l'elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Per l'elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l'elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 25 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età. Sia per l'elezione della Camera (scheda rosa) sia per l'elezione del Senato (scheda gialla), l'elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

COSA OCCORRE PER VOTARE. Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco.

Elezioni, domenica 24 e lunedì 25 febbraio 142 mila parmigiani al voto
Elezioni, domenica 24 e lunedì 25 febbraio 142 mila parmigiani al voto
eggi le altre notizie su: https://www.parmatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ParmaToda

ELEZIONI: TUTTE LE ISTRUZIONI, LE LISTE, I CANDIDATI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affluenza al voto: alle 22 in città superato il 60%

ParmaToday è in caricamento