rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013 Fornovo di Taro

Fini a Fornovo: "Pizzarotti oggi non sarebbe rieletto"

"Al di là della campagna elettorale si deve riuscire ad avere un'azione di autentico Governo". E' questo il commento del presidente della Camera sulle imminenti elezioni

Io non sono adatto a dare un giudizio, ma tutti quelli che abitano qui mi dicono che se si tornasse a votare non rieleggerebbero sicuramente il sindaco che è stato capace di promettere, ha auspicato profonde rivoluzioni, ma il giorno dopo governare è un'altra cosa". E' questa l'opinione di Gianfranco Fini, presidente della Camera, a proposito della giunta comunale di Parma, guidata da Federico Pizzarotti, del Movimento 5 Stelle. "Sarebbe stato molto bello - ha aggiunto Fini, a Fornovo per la presentazione del museo del petrolio di Vallazza - se i grandi inviati dei giornali e delle televisioni fossero venuti a Parma per chiedere, a chi ha votato il sindaco, cosa ne pensi oggi".

Alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini oggi a Fornovo Taro è stato presentato il progetto del nuovo 'Museo del petrolio di Vallezza', piccolo borgo del '900 dove si tento' l'estrazione del petrolio nel territorio parmense. Qui il Comune di Fornovo, assieme all'Università di Parma e a Gas Plus Italia Spa, vuole costruire un centro culturale museale.

"Non so se ci sono altri esempi in Italia che vanno nella direzione che voi vi accingete ad intraprendere - ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini - Un percorso della memoria, partendo da insediamenti industriali così antichi, fa onore a chi vuole portarlo avanti". "Il vostro diventerà un modello efficace di sviluppo integrato - ha concluso Fini - Oggi si agisce sempre di più in una logica di integrazione e agroalimentare, turismo, storia e cultura saranno un connubio validissimo per queste terre".

"Nella prossima legislatura, che pur dovrà fronteggiare tante questioni, e chiunque sia il vincitore, si individui ciò che è davvero prioritario e strategico. Al di là delle promesse elettorali che si sa non possono essere tutte mantenute, si deve riuscire ad avere un'azione di autentico governo". E' questo l'auspicio del presidente della Camera Gianfranco Fini. "La politica deve individuare ciò che considera urgente ed essenziale - ha concluso Fini - e in modo più coeso possibile lavorare per raggiungere l'obiettivo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fini a Fornovo: "Pizzarotti oggi non sarebbe rieletto"

ParmaToday è in caricamento