rotate-mobile
Politica

Il San Leonardo è centrale nei piani di Effetto Parma

Domenica 11 giugno 2023 si svolgerà una festa nel quartiere San Leonardo al Parco del Naviglio e una camminata metabolica per attraversare il cambiamento della nostra città”

Oggi nella sala stampa del Municipio, alla presenza del Capogruppo di “Effetto Parma” Cristian Salzano, del Presidente del dell’Associazione “Effetto Parma” Mirko Reggiani e del Vicepresidente dell’Associazione “Effetto Parma” Lina Sorrentino, è stato presentato il doppio evento "Effetto San Leonardo – Come Cambia Parma", che si svolgerà domenica 11 giugno 2023.

Il Gruppo Consiliare “Effetto Parma” insieme all’Associazione “Effetto Parma” - con il coinvolgimento di numerose altre associazioni di promozione sociale, culturale, sportiva ed ambientale - ha inteso promuovere, organizzare e sostenere questo evento pubblico, sociale ed inclusivo da un lato e culturale dall’altro, che vede il forte coinvolgimento della cittadinanza, vera protagonista di questa iniziativa insieme alla politica che vuole stare in mezzo alla gente per condividerne le sfide.

“EFFETTO SAN LEONARDO – una festa nel quartiere San Leonardo al Parco del Naviglio” è una iniziativa aggregativa socio-culturale, realizzata in uno dei luoghi maggiormente bisognosi di cura della nostra città che necessità di interventi di rigenerazione urbana e sociale. Questa festa che comincerà alle ore 10.00 per terminare intorno alle 19.00 vedrà il coinvolgimento delle associazioni di quartiere che saranno presenti con stand e laboratori creativi, promuovendo in tal modo la vitalità e la sicurezza del quartiere e dei suoi spazi pubblici, attraverso la cittadinanza attiva e la partecipazione civica.

Quasi in contemporanea, dall’altra parte della città avrà inizio “COME CAMBIA PARMA – una camminata metabolica per attraversare il cambiamento della nostra città” che consiste in una passeggiata collettiva a tappe, accompagnata da una voce narrante che descriverà i progetti che “Effetto Parma” ha in programma per Parma, generando un’occasione di confronto e di dibattito diretta e coinvolgente. La passeggiata partirà dal Parco della Cittadella per poi risalire il Torrente Parma ed attraverserà i “luoghi del cambiamento” dei quartieri Parma Centro, Oltretorrente e San Leonardo, per arrivare infine al Parco del Naviglio, ricongiungendosi con la festa in corso.

Cristian Salzano, capogruppo in Consiglio Comunale, ha spiegato gli obiettivi di questa duplice iniziativa,  promossa e sostenuta dal Gruppo Consiliare: «Vogliamo da un lato rimarcare la centralità del quartiere San Leonardo nel nostro programma politico e dall’altro raccontare alcuni dei luoghi più rappresentativi di quella trasformazione della città di cui Effetto Parma costituisce ancora oggi una forza propulsiva e protagonista». Il capogruppo ha poi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, confermando la vocazione di forza civica a stretto contatto con il territorio e la Comunità: «L’iniziativa sarà realizzata grazie all’impegno e allo sforzo organizzativo degli associati di Effetto Parma insieme a quello delle numerose associazioni presenti nel quartiere San Leonardo, e non solo».

Mirko Reggiani, presidente di Effetto Parma ha spiegato che a questo evento seguiranno altre iniziative: «Apriamo una nuova stagione di Effetto Parma che si manifesterà attraverso numerose idee e progetti che affronteremo con entusiasmo, nella consapevolezza di realizzare al tempo stesso qualcosa di bello e utile per la città». Reggiani è poi entrato nel dettaglio delle due iniziative: «La Camminata “Come Cambia Parma” rappresenta un insolito connubio tra cultura e salute. Ai partecipanti verrà consegnata una cuffia con la quale durante il percorso sarà raccontata da Michele Alinovi la trasformazione urbana dei luoghi visitati». Per iscriversi è sufficiente inquadrare il QR code stampato su manifesti e locandine. Il percorso terminerà al Parco Nord Naviglio, innestandosi così nell’evento “Effetto San Leonardo”: «Si tratta di una festa della Comunità per la Comunità per la quale abbiamo coinvolto una ventina di associazioni di promozione sociale che daranno luogo ad un ricco programma di attività, giochi e laboratori didattici».

Lina Sorrentino, vicepresidente dell’associazione, si è fatta carico di coordinare i contatti con le associazioni e definire il programma delle attività: «L’idea originale di questo duplice evento – spiega la Sorrentino – era quella di proporre un momento di convivialità nel punto di arrivo della camminata. Ma appena ci siamo messi al lavoro siamo stati travolti da un tornado di idee e proposte che hanno prodotto l’evento che oggi vi presentiamo». Le attività spaziano dalla commedia dialettale alle arti marziali, passando dai laboratori creativi al racconto della biodiversità: «Saranno presenti – conclude –importanti associazioni di promozione sociale, educativa, sportiva e culturale. All’ora di pranzo si svolgerà un grande picnic collettivo sul prato e ci saranno tante opportunità di gioco e divertimento per i bambini».

Programma:

“COME CAMBIA PARMA”

Ritrovo ore 10.45 al Parco della Cittadella, davanti ai campi da basket. Partenza entro le ore 11.00 ed arrivo intorno alle ore 13.00 al Parco Nord Naviglio. L’itinerario si svilupperà sull’asse del torrente Parma toccando 15 luoghi che saranno illustrati tramite le cuffie durante il percorso.

“EFFETTO SAN LEONARDO”

L’evento del Parco Nord avrà inizio a partire dalle ore 10.00 e si concluderà intorno alle 19.00. Il programma prevede l’osservazione della biodiversità, un palcoscenico dialettale interattivo, la camminata metabolica, un palco letterario aperto a chiunque lo desideri e l’orienteering e le arti marziali per i bambini. Per tutto il giorno sarà disponibile una biblioteca all’aperto, una piccola serra con insetti e farfalle e saranno posizionati i  gonfiabili per il divertimento dei più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il San Leonardo è centrale nei piani di Effetto Parma

ParmaToday è in caricamento