menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Garante Garavini: "I minori vanno tutelati, a prescindere dalla provenienza"

“Non possiamo non registrare recenti fatti e dichiarazioni che sembrano mettere in discussione le responsabilità e i vincoli, anche normativi, che garantiscono la tutela delle persone di minore età”

“Non sperperiamo il lavoro fatto fino ad oggi”. È la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Clede Maria Garavini, a rilanciare il tema della salvaguardia dei diritti delle persone di minore età, a prescindere dalla provenienza.

Nel suo appello la Garante parla di “necessarie prese di posizione per difendere i valori conquistati e i diritti sanciti dalla normativa internazionale e nazionale”.

“Non possiamo non registrare - spiega Garavini - recenti fatti e dichiarazioni che sembrano mettere in discussione le responsabilità e i vincoli, anche normativi, che garantiscono la tutela delle persone di minore età, nonché i doveri degli adulti di prendersi cura, di proteggere i bambini e gli adolescenti, in particolare coloro che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni di grave disagio che ostacolano e possono compromettere la loro crescita o addirittura costituire un pericolo per la loro vita”.

Nel suo intervento la Garante menziona anche “quei tanti cittadini che in Emilia-Romagna si sono dichiarati disponibili ad assumere la tutela vo

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Al Family Food Fight trionfa Parma con i Dall'Argine

Attualità

Covid: a Parma oltre 124 mila vaccinazioni

Attualità

Tre nuove piste ciclabili: lavori per 1 milione e 150 mila euro

Attualità

Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    I presidi: "Didattica in presenza al 100%? E' un azzardo"

  • Cronaca

    Bonaccini alza la guardia: "Serve prudenza, non è finita"

  • Cronaca

    Covid: a Parma vaccinate quasi 135 mila persone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento