rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comune, Laura Rossi è il nuovo assessore al Welfare

La nomina questa mattina in Municipio da parte del sindaco Federico Pizzarotti: dopo tanta l'attesa ora la giunta è al completo. Dipendente comunale in aspettativa, fece causa al Comune e ottenne un risarcimento

La nomina di Laura Rossi per il ruolo di assessore al Welfare questa mattina durante la conferenza stampa in Municipio da parte del sindaco Federico Pizzarotti: dopo l'attesa ora la giunta è al completo. Avrà la delega alla Sanità. E' una dipendente comunale in aspettativa. Ha ricoperto il ruolo di responsabile della struttura operativa adulti e minori. Pizzarotti ha lodato le sue doti etiche e morali. Laura Rossi è nata a Gallarate nel 1968 ed è dipendente del Comune di Parma dal giugno del 2006.

Laura Rossi fece causa al Comune di Parma per essere stata affidata ad altro incarico. La causa si è risolta con un accordo tra le parti.
Alla Rossi sono andati 27 mila euro in qualità si risarcimento per le spese mediche e legali legate al fatto che non fu assegnata all'incarico di responsabile del servizio Minori ma al servizio Piano.

LE PRIME DICHIARAZIONI
“Le nuove azioni ed i progetti che interesseranno il welfare – ha precisato l’assessore- saranno, dunque, costruite e condivise, tenendo conto delle risorse disponibili. Questo, attraverso un confronto constante e proficuo prima di tutto con le persone,dipendenti comunali e operatori delle altre istituzioni, che sono quotidianamente a contatto con le problematiche socio sanitarie; ma anche con i soggetti che hanno contribuito a fare di Parma un laboratorio del sociale ed un punto di riferimento anche a livello regionale in questa materia: il terzo settore, il mondo del volontariato e l’associazionismo. Un’azione ad ampio raggio che avrà come obiettivo la costruzione di un welfare partecipato che parta dal basso”.

IL PROFILO
E’ nata a Gallarate in provincia di Varese il 16 marzo 1968, coniugata, ha due figli, e vive a Parma dal 2006. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica al liceo Scientifico Statale di Gallarate nel 1987 e si è laureata in psicologica all’Università degli Studi di Padova nel 1992. Ha conseguito il diploma di Master in city management nel 2006 presso la Facoltà di Economia di Forlì. Fra le esperienze di lavoro, ha prestato la propria opera presso il Comune di Bologna nel periodo 1999 – 2003 in qualità di responsabile del settore handicap- adulti ed in staff alla direzione dei distretti dell’Ausl di Bologna - città come coordinatrice delle attività di committenza socio sanitaria. Dopo l’esperienza come responsabile del Servizio Sociale a Cervia e Milano Marittima nel periodo 2003 – 2006, si è trasferita a Parma dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della struttura operativa adulti e minori del Comune di Parma dove ha maturato esperienza nell’ambito dei servizi legati alle gestione delle problematiche sociali con particolare riferimento a minori, famiglie, adulti disagiati e immigrati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Laura Rossi è il nuovo assessore al Welfare

ParmaToday è in caricamento